87° Nexa Lunch Seminar - I rischi della sovranità digitale

print-friendly
Per il ciclo di incontri “i Nexa Lunch Seminar” (ogni 4° mercoledì del mese)
87° Nexa Lunch Seminar

I rischi della sovranità digitale


Simone Basso (OONI)

Edoardo Celeste (Dublin City University)


Mercoledì 28 aprile 2021 ore 13 in punto
(termine: ore 14)


Sarà possibile partecipare al seminario connettendosi al seguente indirizzo:
https://meet.nexacenter.org/LunchSeminar.
Chi usa un computer è pregato di usare il browser Chrome;
da smartphone o tablet, invece, usare l'app "Jitsi Meet".





BassoCeleste

Negli ultimi anni, l’espressione ‘sovranità digitale’ è divenuta di uso comune tra politici e media europei. Si tratta di un neologismo che a prima vista può sembrare ossimorico: da un lato, il concetto di sovranità, legato all’idea di stato, popolo e territorio, dall’altro, l’universo digitale che evoca l’immagine di un mondo virtuale e senza confini.

Il presente incontro proporrà una definizione della nozione di ‘sovranità digitale’, partendo da un’analisi storica del concetto di sovranità e arrivando ad esaminare come la sovranità si articoli nell’era digitale. Il lunch seminar presenterà in maniera interdisciplinare una serie di esempi contemporanei di come gli stati esercitino la propria sovranità digitale mediante strumenti informatici e giuridici, talvolta di concerto con grandi multinazionali private.

Si discuteranno i fini dell’esercizio della sovranità digitale, mettendo in luce come spesso in Europa la difesa dei diritti fondamentali mascheri il perseguimento di sovranismo digitale e politiche protezioniste. L’evento terminerà con una serie di questioni aperte in merito alla possibilità di riconciliare differenti sovranità statali in uno spazio in principio senza confini fisici nel rispetto del pluralismo e della diversità dei valori sociali fondamentali.


Biografie:

Simone BASSO si occupa di misure di censura e di performance su internet. Dal 2010 al 2017 è stato ricercatore presso il Centro Nexa su Internet e Società, dove ha sviluppato un tool di misure di performance, Neubot. Nel 2018, è stato Information Controls Fellow presso Open Technology Fund. In questo contesto ha co-sviluppato con Measurement Lab il sistema di misure di internet performance ndt7, usato da milioni di utenti ogni giorno. Dal 2019, lavora per il progetto OONI, per cui si occupa di ricerca e sviluppo legati alle misure di censura su internet.

Edoardo CELESTE è Assistant Professor in Law, Technology and Innovation alla Dublin City University. Nella sua ricerca esplora l’evoluzione del costituzionalismo contemporaneo nell’era digitale. Per Hart ha recentemente curato il libro Data Protection Beyond Borders: Transatlantic Perspectives on Extraterritoriality and Sovereignty.


Letture consigliate e link utili:


Scarica la versione PDF della presentazione di Simone Basso e Edoardo Celeste.


Video dell'incontro:


Che cosa sono il Centro Nexa e i cicli di incontri “Mercoledì di Nexa” e “Nexa Lunch Seminar”:

Il Centro Nexa su Internet & Società del Politecnico di Torino (Dipartimento di Automatica e Informatica) dal 2006 è un centro di ricerca indipendente e interdisciplinare che, in collaborazione con l'Università di Torino, studia Internet (e più in generale le Tecnologie digitali) e i suoi rapporti con la società. Maggiori informazioni all'indirizzo: http://nexa.polito.it/about.

Durante i “Mercoledì di Nexa”, che si tengono ogni 2° mercoledì del mese alle ore 18 in punto, il Centro Nexa su Internet e Società apre le sue porte non solo agli esperti e a tutti coloro i quali lavorano con Internet, ma anche a semplici appassionati e cittadini. Il ciclo di incontri intende approfondire, con un linguaggio preciso ma accessibile, i temi legati alla Rete: motori di ricerca, Creative Commons, social networks, open source/software libero, neutralità della rete, libertà di espressione, privacy, file sharing, big e open data, smart cities e molto altro.

Al centro di quasi tutti gli incontri un ospite pronto a dialogare con i direttori del Centro Nexa, il Prof. Juan Carlos De Martin del Politecnico di Torino e il Prof. Marco Ricolfi dell'Università di Torino, nonché lo staff e i Fellows del Centro Nexa.

Maggiori informazioni sui Mercoledì di Nexa, incluso un elenco di tutti i “Mercoledì” passati, sono disponibili all'indirizzo: http://nexa.polito.it/mercoledi.

Si segnala inoltre che dal maggio 2012 ogni 4° mercoledì del mese dalle ore 13 alle ore 14 il Centro Nexa organizza anche i "Nexa Lunch Seminar". Una lista di tutti i “Lunch Seminar” passati è disponibile all'indirizzo: http://nexa.polito.it/lunch-seminars.

Per restare aggiornati sulle attività del Centro Nexa su Internet & Società, seguiteci su:

- Twitter: @nexacenter
- Facebook: http://facebook.com/nexa.center
- Mailing list degli annunci Nexa: https://server-nexa.polito.it/cgi-bin/mailman/listinfo/nexa-announce