Per il ciclo di incontri “i Nexa Lunch Seminar” (ogni 4° mercoledì del mese)

84° Nexa Lunch Seminar – eXplainable AI for Everyone. Interpretare l’intelligenza artificiale attraverso le tecnologie semantiche

Giuseppe Futia 

(Centro Nexa su Internet & Società)

I moderni sistemi di apprendimento automatico hanno ottenuto risultati senza precedenti in termini di capacità predittive. Tuttavia, per i non addetti ai lavori risulta difficile interpretare nel dettaglio il processo attraverso cui tali risultati sono stati raggiunti.

D’altro canto, questi approcci non soddisfano le necessità di coloro che utilizzano questi sistemi, che spesso non possiedono tale background, ma sono specialisti nel proprio settore, ad esempio in ambito legale o medico. Per questi motivi è necessario incorporare tecniche in grado di adattarsi al linguaggio degli specialisti nel proprio contesto di riferimento. In questo contesto, le tecnologie semantiche possono fornire un valido supporto, poiché sono in grado di codificare in maniera esplicita entità, relazioni, e ragionamenti all’interno di uno specifico dominio della conoscenza.

In occasione dell’84° Nexa Lunch Seminar, Giuseppe Futia, ricercatore postdoc presso il Centro Nexa su Internet & Società, proporrà alcune riflessioni maturate durante il suo percorso di dottorato per armonizzare le moderne implementazioni delle tecnologie semantiche, tra cui ad esempio i Knowledge Graphs, con gli attuali sistemi di apprendimento automatico, implementati utilizzando tecniche di deep learning.

Biografia

Letture consigliate e link utili

Video dell’incontro