82° Nexa Lunch Seminar - "Si Puó Fare!" Hackathon, Autoefficacia e Competenze Digitali Critiche dei Docenti

print-friendly
Per il ciclo di incontri “i Nexa Lunch Seminar” (ogni 4° mercoledì del mese)
82° Nexa Lunch Seminar

"Si Puó Fare!"

Hackathon, Autoefficacia

e Competenze Digitali Critiche dei Docenti

Luca Morini (Università di Coventry)

Mercoledì 28 ottobre 2020 ore 13 in punto
(termine: ore 14)

ATTENZIONE: L'INCONTRO, CAUSA EMERGENZA DA COVID-19, SI SVOLGERÀ IN MODALITÀ TELEMATICA UTILIZZANDO IL SOFTWARE DI CONFERENCE CALL JITSI MEET
Per chi vorrà partecipare live al seminario sarà possibile accedere alla conference call attraverso il seguente link: https://meet.nexacenter.org/LunchSeminar


Morini

Un aspetto spesso sottovalutato nella "capacitazione digitale" del corpo docente è quello dell'autoefficacia percepita, una barriera che non può essere superata con la semplice acquisizione di competenze tecniche, ma che richiede opportunità di sperimentazione collettiva. Per rispondere a questa esigenza, il progetto Edu-Hack, un'iniziativa internazionale supportata dal programma Erasmus +, ha elaborato una metodologia di sviluppo delle capacità che utilizza corsi online e "EduHackathon", promuovendo il ruolo attivo dei docenti come membri di comunità creatrici di esperienze di apprendimento supportate digitalmente. Nel corso del seminario verrà quindi illustrato il percorso del progetto, focalizzandosi in particolare su come le hackathon abbiano promosso e supportato l'autoefficacia dei partecipanti, insieme ad un approccio critico agli strumenti digitali. Verranno inoltre discusse le criticità e i successi del progetto, e come le sue attività siano state influenzate dalla pandemia. Infine, verrà presentata ai partecipanti la versione finale del kit EduHack: un insieme di strumenti digitali e concettuali in evoluzione, volto a sostenere il coinvolgimento attivo e critico nella creazione di contenuti digitali.


Biografie:

Luca MORINI è Research Fellow al Centre for Global Learning, Education and Attainment (GLEA) dell'Università di Coventry. Ha ottenuto il suo Dottorato nel 2015, presso l'Università di Milano Bicocca, con una tesi sulla co-creazione di giochi in comunità online e offline, formali ed informali. Da allora è coinvolto in una serie di progetti internazionali focalizzati sulla co-creazione, in ambito educativo, tecnologico ed ambientale.


Letture consigliate e link utili:


Consulta la presentazione di Luca Morini al seguente link.


Video dell'incontro:


Che cosa sono il Centro Nexa e i cicli di incontri “Mercoledì di Nexa” e “Nexa Lunch Seminar”:

Il Centro Nexa su Internet & Società del Politecnico di Torino (Dipartimento di Automatica e Informatica) dal 2006 è un centro di ricerca indipendente e interdisciplinare che, in collaborazione con l'Università di Torino, studia Internet (e più in generale le Tecnologie digitali) e i suoi rapporti con la società. Maggiori informazioni all'indirizzo: http://nexa.polito.it/about.

Durante i “Mercoledì di Nexa”, che si tengono ogni 2° mercoledì del mese alle ore 18 in punto, il Centro Nexa su Internet e Società apre le sue porte non solo agli esperti e a tutti coloro i quali lavorano con Internet, ma anche a semplici appassionati e cittadini. Il ciclo di incontri intende approfondire, con un linguaggio preciso ma accessibile, i temi legati alla Rete: motori di ricerca, Creative Commons, social networks, open source/software libero, neutralità della rete, libertà di espressione, privacy, file sharing, big e open data, smart cities e molto altro.

Al centro di quasi tutti gli incontri un ospite pronto a dialogare con i direttori del Centro Nexa, il Prof. Juan Carlos De Martin del Politecnico di Torino e il Prof. Marco Ricolfi dell'Università di Torino, nonché lo staff e i Fellows del Centro Nexa.

Maggiori informazioni sui Mercoledì di Nexa, incluso un elenco di tutti i “Mercoledì” passati, sono disponibili all'indirizzo: http://nexa.polito.it/mercoledi.

Si segnala inoltre che dal maggio 2012 ogni 4° mercoledì del mese dalle ore 13 alle ore 14 il Centro Nexa organizza anche i "Nexa Lunch Seminar". Una lista di tutti i “Lunch Seminar” passati è disponibile all'indirizzo: http://nexa.polito.it/lunch-seminars.

Per restare aggiornati sulle attività del Centro Nexa su Internet & Società, seguiteci su:

- Twitter: @nexacenter
- Facebook: http://facebook.com/nexa.center
- Mailing list degli annunci Nexa: https://server-nexa.polito.it/cgi-bin/mailman/listinfo/nexa-announce