79° Nexa Lunch Seminar - Data-Driven Economy: approccio olistico nella regolamentazione ex ante ed ex post

print-friendly
Per il ciclo di incontri “i Nexa Lunch Seminar” (ogni 4° mercoledì del mese)
79° Nexa Lunch Seminar

Data-Driven Economy:

approccio olistico nella regolamentazione

ex ante ed ex post

Emanuele Fazio (Università degli Studi di Trento)

Mercoledì 24 giugno 2020 ore 13 in punto
(termine: ore 14)

ATTENZIONE: L'INCONTRO, CAUSA EMERGENZA DA COVID-19, SI SVOLGERÀ IN MODALITÀ TELEMATICA UTILIZZANDO IL SOFTWARE DI CONFERENCE CALL JITSI MEET
Per chi vorrà partecipare live al seminario sarà possibile accedere alla conference call attraverso il seguente link: https://meet.nexacenter.org/LunchSeminar
Centro Nexa su Internet e Società
Politecnico di Torino, Via Boggio 65/a, Torino (1° piano)
Come raggiungerci: scarica la mappa in PDF (464 KB) o vai alla nostra pagina dei contatti.


Fazio

Lo sviluppo del Data-Driven Economy è uno degli obiettivi principali del Digital Single Market dell’Unione europea. Si tratta di un ecosistema digitale in cui i dati vengono raccolti e gestiti da un network di operatori al fine di ricavare valore dalle informazioni accumulate. La policy volta a stabilire uno spazio comune europeo di dati necessita un costante bilanciamento tra interessi e diritti (apparentemente) contrastanti, in particolare la libertà di iniziativa economica e i valori fondamentali della persona. Tale bilanciamento trova espressione nella continua ricerca di un equilibrio efficace, efficiente e sostenibile tra tre discipline giuridiche: il diritto della concorrenza, la tutela del consumatore e il diritto alla protezione dei dati personali. Laddove, infatti, si tratti di regolare settori e decidere casi che coinvolgono il trattamento dei dati occorre adottare un approccio olistico ai tre regimi giuridici, considerato che le caratteristiche dei dati (personali e non personali) non possono essere pienamente analizzate attraverso studi e applicazioni parallele. Duplice è l’obiettivo dell’elaborato esposto: da un lato si vuole sostenere la necessità della cooperazione tra le Autorità amministrative indipendenti e regolatrici delle aree giuridiche menzionate; dall’altro si vuole offrire una disamina circa il ruolo del diritto antitrust, in particolare riguardo la possibilità che lo stesso funga da strumento di regolazione ex post, al fine di favorire servizi privacy-enhancing. Verranno quindi confrontate due recentissime decisioni italiane e tedesche, entrambe nei confronti di Facebook Inc. (MSP).


Biografie:

Emanuele FAZIO è neolaureato presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Trento, con votazione di 110/110 cum laude. A seguito di una crescente passione per il diritto amministrativo e ICT law, sorta durante gli studi presso la Faculty of Law dell’Università di Maastricht (NL), ha svolto un periodo di ricerca di 3 mesi presso il Max Planck Institute for Innovation & Competition di Monaco di Baviera (DE). Al momento è occupato nella stesura di un articolo scientifico, estratto dalla stessa tesi di laurea, con il Prof. Fulvio Cortese e svolge la pratica forense.


Letture consigliate e link utili:

  • Drexl J., Di Porto F., Competition Law as Regulation, UK, 2015, Elgar.
  • Graef I., EU Competition Law, Data Protection and Online Platforms – Data as Essential Facility, International Competition Law Series, The Netherlands, 2016, Kluwer Law International BV.
  • Maggiolino M., I Big Data e il Diritto Antitrust, Milano, 2018, Egea.
  • Botta M., Wiedemann K., The Interaction of EU Competition, Consumer, and Data Protection Law in the Digital Economy: The Regulatory Dilemma in the Facebook Odyssey, 2019, 64(3) Antitrust Bulletin, reperibile su: https://papers.ssrn.com/sol3/papers.cfm?abstract_id=3462983 Ultimo accesso: 25/05/2020.
  • Bakhoum M., Conde Gallego B., Mackenrodt M.-O., Surblytė-Namavičienė G., Personal Data in Competition, Consumer Protection and Intellectual Property Law Towards a Holistic Approach?, Max Planck Institute Studies on Intellectual Property and Competition Law, Monaco di Baviera, 2018, Springer-Verlag Berlin Heidelberg.


Video dell'incontro:


Che cosa sono il Centro Nexa e i cicli di incontri “Mercoledì di Nexa” e “Nexa Lunch Seminar”:

Il Centro Nexa su Internet & Società del Politecnico di Torino (Dipartimento di Automatica e Informatica) dal 2006 è un centro di ricerca indipendente e interdisciplinare che, in collaborazione con l'Università di Torino, studia Internet (e più in generale le Tecnologie digitali) e i suoi rapporti con la società. Maggiori informazioni all'indirizzo: http://nexa.polito.it/about.

Durante i “Mercoledì di Nexa”, che si tengono ogni 2° mercoledì del mese alle ore 18 in punto, il Centro Nexa su Internet e Società apre le sue porte non solo agli esperti e a tutti coloro i quali lavorano con Internet, ma anche a semplici appassionati e cittadini. Il ciclo di incontri intende approfondire, con un linguaggio preciso ma accessibile, i temi legati alla Rete: motori di ricerca, Creative Commons, social networks, open source/software libero, neutralità della rete, libertà di espressione, privacy, file sharing, big e open data, smart cities e molto altro.

Al centro di quasi tutti gli incontri un ospite pronto a dialogare con i direttori del Centro Nexa, il Prof. Juan Carlos De Martin del Politecnico di Torino e il Prof. Marco Ricolfi dell'Università di Torino, nonché lo staff e i Fellows del Centro Nexa.

Maggiori informazioni sui Mercoledì di Nexa, incluso un elenco di tutti i “Mercoledì” passati, sono disponibili all'indirizzo: http://nexa.polito.it/mercoledi.

Si segnala inoltre che dal maggio 2012 ogni 4° mercoledì del mese dalle ore 13 alle ore 14 il Centro Nexa organizza anche i "Nexa Lunch Seminar". Una lista di tutti i “Lunch Seminar” passati è disponibile all'indirizzo: http://nexa.polito.it/lunch-seminars.

Per restare aggiornati sulle attività del Centro Nexa su Internet & Società, seguiteci su:

- Twitter: @nexacenter
- Facebook: http://facebook.com/nexa.center
- Mailing list degli annunci Nexa: https://server-nexa.polito.it/cgi-bin/mailman/listinfo/nexa-announce