Giacomo Conti
(Centro Nexa su Internet & Società)
Mercoledì 22 aprile 2020, ore 13.00 – 14.00
Stanza virtuale: https://didattica.polito.it/VClass/NexaEvent
L’Intelligenza Artificiale è una tecnologia sempre più utilizzata nella nostra società all’interno degli ambiti più disparati. E questo è ancora più vero nel mondo delle telecomunicazioni, dove l’uso degli strumenti di IA è determinante e particolarmente diffuso a causa dell’enorme mole di dati che interessa il settore. Utilizzare strumenti di IA significa, tuttavia, esporsi a dei rischi: da una parte si pongono questioni di responsabilità, qualora l’intelligenza artificiale fosse mal utilizzata e causasse un danno a qualcuno; dall’altra, la novità della tecnologia e il suo enorme potenziale potrebbero provocare nei confronti di essa una certa sfiducia da parte del pubblico. Le compagnie telefoniche sono quindi chiamate a dare una risposta nell’uno e nell’altro verso, e lo fanno in due modi: attraverso la stesura di norme specifiche nei loro codici etici e mediante diverse strategie comunicative sui loro siti web. Nel corso dell’intervento si avrà modo di analizzare, attraverso una serie di esempi pratici, come alcune compagnie di telecomunicazione abbiano voluto normare il proprio approccio agli strumenti di IA, quali regole abbiano dettato per se stesse e per i loro dipendenti, e per quale motivo, e in che modo esse dichiarino di utilizzare la tecnologia in esame.
Biografia
Giacomo CONTI è laureato in Giurisprudenza e grande appassionato di informatica. È alla sua seconda esperienza come borsista al Centro Nexa. Il suo ambito primario di competenza è la responsabilità nell’uso del software, ma si è occupato anche di IA e delle norme sul volo dei droni. Amante dei videogiochi, gestisce il sito di critica e approfondimento MMO.it.
Letture consigliate e link utili
- Luciano Floridi, Soft Ethics and the Governance of the Digital, Springer Science+Business Media B.V., part of Springer Nature, 2018, https://www.academia.edu/35948664/Soft_Ethics_and_the_Governance_of_the_Digital?auto=download
- Decreto legislativo 231/2001, in particolare gli articoli 5 e 6: http://www.parlamento.it/parlam/leggi/deleghe/01231dl.htm
- Un codice etico a scelta tra TIM, Fastweb, H3G, per avere piena coscienza dell’argomento di cui si parla.
- U. Pagallo et Al., AI4People – On Good AI Governance: 14 Priority Actions, a S.M.A.R.T. Model of Governance, and a Regulatory Toolbox, AI 4 PEOPLE, 6 novembre 2019, https://www.eismd.eu/pdf/AI4PEOPLE%20On%20Good%20Ai%20Governance%202019.pdf (nello specifico p. 11).