Per il ciclo di incontri “i Nexa Lunch Seminar” (ogni 4° mercoledì del mese)

77° Nexa Lunch Seminar – Etica e Intelligenza Artificiale: l’approccio delle Compagnie Telefoniche

Giacomo Conti 

(Centro Nexa su Internet & Società)

L’Intelligenza Artificiale è una tecnologia sempre più utilizzata nella nostra società all’interno degli ambiti più disparati. E questo è ancora più vero nel mondo delle telecomunicazioni, dove l’uso degli strumenti di IA è determinante e particolarmente diffuso a causa dell’enorme mole di dati che interessa il settore. Utilizzare strumenti di IA significa, tuttavia, esporsi a dei rischi: da una parte si pongono questioni di responsabilità, qualora l’intelligenza artificiale fosse mal utilizzata e causasse un danno a qualcuno; dall’altra, la novità della tecnologia e il suo enorme potenziale potrebbero provocare nei confronti di essa una certa sfiducia da parte del pubblico. Le compagnie telefoniche sono quindi chiamate a dare una risposta nell’uno e nell’altro verso, e lo fanno in due modi: attraverso la stesura di norme specifiche nei loro codici etici e mediante diverse strategie comunicative sui loro siti web. Nel corso dell’intervento si avrà modo di analizzare, attraverso una serie di esempi pratici, come alcune compagnie di telecomunicazione abbiano voluto normare il proprio approccio agli strumenti di IA, quali regole abbiano dettato per se stesse e per i loro dipendenti, e per quale motivo, e in che modo esse dichiarino di utilizzare la tecnologia in esame.

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Letture consigliate e link utili

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