77° Nexa Lunch Seminar - Etica e Intelligenza Artificiale: l'approccio delle Compagnie Telefoniche

print-friendly
Per il ciclo di incontri “i Nexa Lunch Seminar” (ogni 4° mercoledì del mese)
77° Nexa Lunch Seminar

Etica e Intelligenza Artificiale:

l'approccio delle Compagnie Telefoniche

Giacomo Conti (Centro Nexa su Internet & Società)

Mercoledì 22 aprile 2020 ore 13 in punto
(termine: ore 14)

ATTENZIONE: L'INCONTRO, CAUSA EMERGENZA DA COVID-19, SI SVOLGERÀ IN MODALITÀ TELEMATICA UTILIZZANDO IL SOFTWARE DI CONFERENCE CALL JITSI MEET
Per chi vorrà partecipare live al seminario sarà possibile accedere alla conference call attraverso il seguente link: https://meet.nexacenter.org/LunchSeminar
Centro Nexa su Internet e Società
Politecnico di Torino, Via Boggio 65/a, Torino (1° piano)
Come raggiungerci: scarica la mappa in PDF (464 KB) o vai alla nostra pagina dei contatti.


Conti

L'Intelligenza Artificiale è una tecnologia sempre più utilizzata nella nostra società all’interno degli ambiti più disparati. E questo è ancora più vero nel mondo delle telecomunicazioni, dove l'uso degli strumenti di IA è determinante e particolarmente diffuso a causa dell'enorme mole di dati che interessa il settore. Utilizzare strumenti di IA significa, tuttavia, esporsi a dei rischi: da una parte si pongono questioni di responsabilità, qualora l'intelligenza artificiale fosse mal utilizzata e causasse un danno a qualcuno; dall'altra, la novità della tecnologia e il suo enorme potenziale potrebbero provocare nei confronti di essa una certa sfiducia da parte del pubblico. Le compagnie telefoniche sono quindi chiamate a dare una risposta nell'uno e nell'altro verso, e lo fanno in due modi: attraverso la stesura di norme specifiche nei loro codici etici e mediante diverse strategie comunicative sui loro siti web. Nel corso dell'intervento si avrà modo di analizzare, attraverso una serie di esempi pratici, come alcune compagnie di telecomunicazione abbiano voluto normare il proprio approccio agli strumenti di IA, quali regole abbiano dettato per se stesse e per i loro dipendenti, e per quale motivo, e in che modo esse dichiarino di utilizzare la tecnologia in esame.


Biografie:

Giacomo CONTI è laureato in Giurisprudenza e grande appassionato di informatica. È alla sua seconda esperienza come borsista al Centro Nexa. Il suo ambito primario di competenza è la responsabilità nell'uso del software, ma si è occupato anche di IA e delle norme sul volo dei droni. Amante dei videogiochi, gestisce il sito di critica e approfondimento MMO.it.


Letture consigliate e link utili:


Video dell'incontro:


Che cosa sono il Centro Nexa e i cicli di incontri “Mercoledì di Nexa” e “Nexa Lunch Seminar”:

Il Centro Nexa su Internet & Società del Politecnico di Torino (Dipartimento di Automatica e Informatica) dal 2006 è un centro di ricerca indipendente e interdisciplinare che, in collaborazione con l'Università di Torino, studia Internet (e più in generale le Tecnologie digitali) e i suoi rapporti con la società. Maggiori informazioni all'indirizzo: http://nexa.polito.it/about.

Durante i “Mercoledì di Nexa”, che si tengono ogni 2° mercoledì del mese alle ore 18 in punto, il Centro Nexa su Internet e Società apre le sue porte non solo agli esperti e a tutti coloro i quali lavorano con Internet, ma anche a semplici appassionati e cittadini. Il ciclo di incontri intende approfondire, con un linguaggio preciso ma accessibile, i temi legati alla Rete: motori di ricerca, Creative Commons, social networks, open source/software libero, neutralità della rete, libertà di espressione, privacy, file sharing, big e open data, smart cities e molto altro.

Al centro di quasi tutti gli incontri un ospite pronto a dialogare con i direttori del Centro Nexa, il Prof. Juan Carlos De Martin del Politecnico di Torino e il Prof. Marco Ricolfi dell'Università di Torino, nonché lo staff e i Fellows del Centro Nexa.

Maggiori informazioni sui Mercoledì di Nexa, incluso un elenco di tutti i “Mercoledì” passati, sono disponibili all'indirizzo: http://nexa.polito.it/mercoledi.

Si segnala inoltre che dal maggio 2012 ogni 4° mercoledì del mese dalle ore 13 alle ore 14 il Centro Nexa organizza anche i "Nexa Lunch Seminar". Una lista di tutti i “Lunch Seminar” passati è disponibile all'indirizzo: http://nexa.polito.it/lunch-seminars.

Per restare aggiornati sulle attività del Centro Nexa su Internet & Società, seguiteci su:

- Twitter: @nexacenter
- Facebook: http://facebook.com/nexa.center
- Mailing list degli annunci Nexa: https://server-nexa.polito.it/cgi-bin/mailman/listinfo/nexa-announce