73° Nexa Lunch Seminar - People-Driven Innovation

print-friendly
Per il ciclo di incontri “i Nexa Lunch Seminar” (ogni 4° mercoledì del mese)
73° Nexa Lunch Seminar

People-Driven Innovation

Alberto Robiati (Fondazione Human+)

Mercoledì 23 ottobre 2019 ore 13 in punto (termine: ore 14)

Centro Nexa su Internet e Società Politecnico di Torino, Via Boggio 65/a, Torino (1° piano)
Ingresso libero fino a esaurimento posti
Saranno disponibili panini e bibite per coloro che si saranno registrati su https://nexa.eventbrite.com entro il 21 ottobre
Come raggiungerci: scarica la href="http://nexa.polito.it/nexacenterfiles/mappa.pdf">mappa in PDF (464 KB) o vai alla nostra pagina dei href="http://nexa.polito.it/contacts">contatti.


Robiati

Presentiamo i risultati degli studi che la Fondazione Human+, in collaborazione con centri di ricerca e università, ha condotto negli ultimi 4 anni sul tema della "dimensione umana" dell'innovazione. Chi sono gli innovatori? Che caratteristiche hanno? Quali sono i comportamenti innovativi? Come si generano le idee, come si sviluppano e promuovono? Quali fattori ambientali e culturali favoriscono il lavoro di chi innova? Queste sono le domande poste dai ricercatori Human+ a cui, attraverso lo studio della letteratura scientifica sul tema, e svolgendo indagini qualitative e quantitative, si è dato risposta delineando il profilo degli "spiriti innovatori" e articolando gli schemi d'azione attuati da chi fa accadere l'innovazione. Nel corso del seminario, particolare attenzione verrà dedicata al rapporto tra gli innovatori e i destinatari del loro lavoro, declinando quindi il concetto di "people driven innovation" anche sul ruolo che giocano, in questi processi, le persone a cui questi ultimi sono rivolti. Inoltre, tra i vari argomenti, si discuterà dell'innovazione nel settore digitale.


Biografie:

Alberto ROBIATI è direttore della Fondazione Human+ e founder di ForwardTO / Studi e competenze per scenari futuri. È inoltre consulente e formatore per lo sviluppo professionale, esperto di creatività, innovazione e strategic foresight.


Letture consigliate e link utili:

  • L. Hill et al., Il genio collettivo.
  • C. M. Christensen  et al., The innovator's DNA.
  • C. Odoardi, Valori e innovazione.
  • R. K. Saawyer, Esplaining creativity: the science of human innovation.



Che cosa sono il Centro Nexa e i cicli di incontri “Mercoledì di Nexa” e “Nexa Lunch Seminar”:

Il Centro Nexa su Internet & Società del Politecnico di Torino (Dipartimento di Automatica e Informatica) è un centro di ricerca indipendente e interdisciplinare che studia Internet e il suo effetto sulla società. Maggiori informazioni all'indirizzo: http://nexa.polito.it/about.

Durante i “Mercoledì di Nexa”, che si tengono ogni 2° mercoledì del mese alle ore 18 in punto, il Centro Nexa su Internet e Società apre le sue porte non solo agli esperti e a tutti coloro i quali lavorano con Internet, ma anche a semplici appassionati e cittadini. Il ciclo di incontri intende approfondire, con un linguaggio preciso ma divulgativo, i temi legati alla Rete: motori diricerca, Creative Commons, social networks, open source/software libero, neutralità della rete, libertà di espressione, privacy, file sharing, big e open data, smart cities e molto altro.

Al centro di quasi tutti gli incontri un ospite pronto a dialogare con i direttori del Centro Nexa, il Prof. Juan Carlos De Martin del Politecnico di Torino e il Prof. Marco Ricolfi dell'Università di Torino, nonché lo staff e i Fellows del Centro Nexa.

Maggiori informazioni sui Mercoledì di Nexa, incluso un elenco di tutti i “Mercoledì” passati, sono disponibili all'indirizzo: http://nexa.polito.it/mercoledi.

Si segnala inoltre che dal maggio 2012 ogni 4° mercoledì del mese dalle ore 13 alle ore 14 il Centro Nexa organizza anche i "Nexa Lunch Seminar". Una lista di tutti i “Lunch Seminar” passati è disponibile all'indirizzo: http://nexa.polito.it/lunch-seminars.

Per restare aggiornati sulle attività del Centro Nexa su Internet & Società, seguiteci su:

- Twitter: @nexacenter
- Facebook: http://facebook.com/nexa.center
- Mailing list degli annunci Nexa: https://server-nexa.polito.it/cgi-bin/mailman/listinfo/nexa-announce