Giuseppe Futia
(Centro Nexa su Internet & Società)
Mercoledì 25 settembre 2019, ore 13.00 – 14.00
Centro Nexa su Internet & Società
Politecnico di Torino, via Boggio 65/a, Torino (1° piano)
Ingresso libero
Prenota qui
Un accesso efficace ai contenuti delle pubblicazioni scientifiche rappresenta uno snodo cruciale per costruire una società informata e creare opportunità di cooperazione all’interno della comunità scientifica. Tale accesso potrebbe essere supportato da: (i) metadati in grado di esprimere, oltre alle informazioni tradizionali (autore, anno di pubblicazione, rivista o conferenza), anche la semantica relativa ai contenuti delle pubblicazioni; (ii) strumenti di raccomandazione in grado di sfruttare tali metadati per fornire all’utente risultati su articoli e ricercatori rilevanti e non scontati. Tuttavia, numerose piattaforme tra cui ad esempio IRIS, che ospita le pubblicazioni del Politecnico di Torino, forniscono servizi di ricerca basati su parole chiave individuate all’interno di campi tradizionali (ad esempio il titolo o l’abstract) oppure scelte dai ricercatori, che tuttavia non esprimono una semantica condivisa e standardizzata.
La piattaforma Geranium, sfruttando le tecnologie del semantic web e tecniche di deep learning applicate ai grafi, mira a creare un’infrastruttura di conoscenza attraverso cui: (i) supportare differenti stakeholder tra cui policy maker, imprese, e società civile nell’esplorazione delle attività e dei risultati di ricerca del Politecnico di Torino; (ii) favorire occasioni di collaborazione multidisciplinare tra diversi dipartimenti all’interno del Politecnico stesso. In occasione del 72° Nexa Lunch Seminar, Giuseppe Futia, dottorando presso il Centro Nexa su Internet & Società, e Giovanni Garifo, IT manager presso il Centro Nexa, illustreranno le principali caratteristiche di Geranium, proponendo alcune riflessioni sui potenziali sviluppi futuri della piattaforma.
Biografia
Giuseppe FUTIA è dottorando presso il Centro Nexa su Internet e Società del Politecnico di Torino. I suoi interessi di ricerca si focalizzano sull’integrazione semantica di sorgenti di dati eterogenei e su tecniche di deep learning applicate ai knowledge graph. È attualmente nel team di sviluppo, di cui è responsabile tecnico, del progetto Geranium. È inoltre il principale sviluppatore e responsabile del progetto TellMeFirst, tool per la classificazione semantica e l’arricchimento di contenuti testuali basato su Wikipedia. È attualmente assistente del Prof. Juan Carlos De Martin all’interno del corso Rivoluzione Digitale del Politecnico di Torino. Durante il suo percorso di ricerca Giuseppe ha contribuito al primo prototipo del motore di ricerca ContrattiPubblici.org, nato in seno al Centro Nexa, e attualmente sviluppato dalla start-up Synapta. Nel suo percorso professionale è stato inoltre responsabile per la comunicazione del Centro Nexa e giornalista freelance per la redazione Web del quotidiano La Stampa.
Letture consigliate e link utili
- Buscaldi, D., Dessì, D., Motta, E., Osborne, F., & Reforgiato Recupero, D. (2019). Mining Scholarly Data for Fine-Grained Knowledge Graph Construction. In CEUR Workshop Proceedings (Vol. 2377, pp. 21-30).
- Cifariello, P., Ferragina, P., & Ponza, M. (2019). Wiser: A semantic approach for expert finding in academia based on entity linking. Information Systems, 82, 1-16.
- Schlichtkrull, M., Kipf, T. N., Bloem, P., Van Den Berg, R., Titov, I., & Welling, M. (2018, June). Modeling relational data with graph convolutional networks. In European Semantic Web Conference (pp. 593-607). Springer, Cham.