71° Nexa Lunch Seminar - The flight of drones in 2019

print-friendly
Per il ciclo di incontri “i Nexa Lunch Seminar” (ogni 4° mercoledì del mese)
71° Nexa Lunch Seminar

The flight of drones in 2019

Giacomo Conti (Università degli Studi di Torino)

Mercoledì 24 luglio 2019 ore 13 in punto
(termine: ore 14)

Centro Nexa su Internet e Società
Politecnico di Torino, Via Boggio 65/a, Torino (1° piano)
Ingresso libero fino a esaurimento posti
Saranno disponibili panini e bibite per coloro che si saranno registrati su
http://lunch71.eventbrite.com/ entro il 22 luglio
Come raggiungerci: scarica la mappa in PDF (464 KB) o vai alla nostra pagina dei contatti.

Conti

L’utilizzo dei droni, largamente intesi, garantisce un mare magnum di possibilità, che sono state alla base della loro diffusione: inizialmente creati con scopi bellici, oggi sono utilizzati per scopi ricreativi, di ricerca, e hanno dato origine perfino a professioni nuove, come quelle di chi utilizza il proprio drone su commissione di altri per realizzare un profitto. Tuttavia, come spesso accade quando la tecnologia si sviluppa rapidamente, le norme che regolano l’uso dei droni devono rincorrere il loro progresso. Il risultato è una normativa europea ed italiana spesso contradditoria, antinomica e confusa.

Soltanto nell’ultimo anno le istituzioni europee hanno prodotto ben tre regolamenti che dovrebbero portare chiarezza nell’uso di questi apparecchi. Ma il bilanciamento di interessi è complicato: da una parte esiste l’esigenza per l’utente di poter utilizzare un mezzo molto potente, che può dargli perfino una remunerazione economica, in piena libertà e autonomia. Dall’altra, esiste l’interesse pubblico alla sicurezza: più i droni sono diffusi, più possono insorgere problemi di responsabilità e di danni, di sorvolo di aree protette, di violazioni di privacy.

Non vanno poi sottovalutate alcune probabili innovazioni che avverranno in futuro: i concetti di flotte di droni e di stormi di droni sono infatti sempre più discussi. E’ ben nota la volontà da parte di Amazon, ad esempio, di consegnare le merci attraverso l’uso di un gran numero di droni, ma la disciplina legislativa, al momento, lo proibisce.
Nell’ambito del seminario, saranno quindi analizzati i principali rischi che il volo di un drone può comportare, e verranno analizzate le soluzioni legislative proposte: sia quelle presenti, sia quelle future.


Biografie:

Giacomo CONTI è laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Torino ed ha lavorato presso NEXA da settembre 2018 a marzo 2019, occupandosi peraltro proprio di droni e relativa legislazione. Appassionato di informatica sin da quando era bambino, ha voluto unire le sue passioni con i suoi studi.


Letture consigliate e link utili:




Che cosa sono il Centro Nexa e i cicli di incontri “Mercoledì di Nexa” e “Nexa Lunch Seminar”:

Il Centro Nexa su Internet & Società del Politecnico di Torino (Dipartimento di Automatica e Informatica) è un centro di ricerca indipendente e interdisciplinare che studia Internet e il suo effetto sulla società. Maggiori informazioni all'indirizzo: http://nexa.polito.it/about.

Durante i “Mercoledì di Nexa”, che si tengono ogni 2° mercoledì del mese alle ore 18 in punto, il Centro Nexa su Internet e Società apre le sue porte non solo agli esperti e a tutti coloro i quali lavorano con Internet, ma anche a semplici appassionati e cittadini. Il ciclo di incontri intende approfondire, con un linguaggio preciso ma divulgativo, i temi legati alla Rete: motori di ricerca, Creative Commons, social networks, open source/software libero, neutralità della rete, libertà di espressione, privacy, file sharing, big e open data, smart cities e molto altro.

Al centro di quasi tutti gli incontri un ospite pronto a dialogare con i direttori del Centro Nexa, il Prof. Juan Carlos De Martin del Politecnico di Torino e il Prof. Marco Ricolfi dell'Università di Torino, nonché lo staff e i Fellows del Centro Nexa.

Maggiori informazioni sui Mercoledì di Nexa, incluso un elenco di tutti i “Mercoledì” passati, sono disponibili all'indirizzo: http://nexa.polito.it/mercoledi.

Si segnala inoltre che dal maggio 2012 ogni 4° mercoledì del mese dalle ore 13 alle ore 14 il Centro Nexa organizza anche i "Nexa Lunch Seminar". Una lista di tutti i “Lunch Seminar” passati è disponibile all'indirizzo: http://nexa.polito.it/lunch-seminars.

Per restare aggiornati sulle attività del Centro Nexa su Internet & Società, seguiteci su:

- Twitter: @nexacenter
- Facebook: http://facebook.com/nexa.center
- Mailing list degli annunci Nexa: https://server-nexa.polito.it/cgi-bin/mailman/listinfo/nexa-announce