69° Nexa Lunch Seminar

print-friendly
Per il ciclo di incontri “i Nexa Lunch Seminar” (ogni 4° mercoledì del mese)
69° Nexa Lunch Seminar

Incarnazione digitale.

Custodire l’umano nell’infosfera

Don Luca Peyron (Arcidiocesi di Torino – Università Cattolica del Sacro Cuore – Milano)

Mercoledì 22 maggio 2019 ore 13 in punto
(termine: ore 14)

Centro Nexa su Internet e Società
Politecnico di Torino, Via Boggio 65/a, Torino (1° piano)
Ingresso libero fino a esaurimento posti
Saranno disponibili panini e bibite per coloro che si saranno registrati su
http://lunch69.eventbrite.com/ entro il 20 maggio
Come raggiungerci: scarica la mappa in PDF (464 KB) o vai alla nostra pagina dei contatti.

Peyron

La rivoluzione digitale cambia la società, il mondo in cui abbiamo contezza dell’umano e dunque di noi stessi ed il rapporto tra le generazioni. A partire dalla categoria di infosfera, che ci permette di affrontare la complessità della realtà trattenendola in un unico concetto, quali scenari e quali direzioni di pensiero possiamo condividere per mantenere antropico il mondo che viviamo? La dimensione spirituale quale contributo può dare al governo di questa complessità e quali intersezioni possiamo immaginare tra discipline scientifiche diverse come la teologia, la filosofia e le abituali discipline che applichiamo nel digitale? Il contributo della Teologia fondamentale, biblica e morale alla discussione ed al governo della rivoluzione digitale in una chiave transculturale ed educativo formativa.


Biografie:

Don Luca Peyron presbitero della Diocesi di Torino, laureato in Giurisprudenza e licenziato in Teologia Pastorale, è stato consulente in proprietà industriale. Attualmente è direttore diocesano della Pastorale Universitaria e delegato Piemonte e Valle d’Aosta. Insegna teologia dell’innovazione all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Teologia dell’Educazione presso Iusto e tiene il laboratorio di spiritualità dell’innovazione presso l’Università degli studi di Torino, dipartimento di Management.


Letture consigliate e link utili:

  • L. Peyron, Incarnazione digitale, Elledici, 2019.
  • L. Peyron, I. Andreis, Elogio della generosità, Elledici, 2018.
  • L. Floridi,La quarta rivoluzione. Come l'infosfera sta trasformando il mondo, Raffaello Cortina, 2017.
  • G. Manzone, La tecnologia dal volto umano, Queriniana, 2004.


Che cosa sono il Centro Nexa e i cicli di incontri “Mercoledì di Nexa” e “Nexa Lunch Seminar”:

Il Centro Nexa su Internet & Società del Politecnico di Torino (Dipartimento di Automatica e Informatica) è un centro di ricerca indipendente e interdisciplinare che studia Internet e il suo effetto sulla società. Maggiori informazioni all'indirizzo: http://nexa.polito.it/about.

Durante i “Mercoledì di Nexa”, che si tengono ogni 2° mercoledì del mese alle ore 18 in punto, il Centro Nexa su Internet e Società apre le sue porte non solo agli esperti e a tutti coloro i quali lavorano con Internet, ma anche a semplici appassionati e cittadini. Il ciclo di incontri intende approfondire, con un linguaggio preciso ma divulgativo, i temi legati alla Rete: motori di ricerca, Creative Commons, social networks, open source/software libero, neutralità della rete, libertà di espressione, privacy, file sharing, big e open data, smart cities e molto altro.

Al centro di quasi tutti gli incontri un ospite pronto a dialogare con i direttori del Centro Nexa, il Prof. Juan Carlos De Martin del Politecnico di Torino e il Prof. Marco Ricolfi dell'Università di Torino, nonché lo staff e i Fellows del Centro Nexa.

Maggiori informazioni sui Mercoledì di Nexa, incluso un elenco di tutti i “Mercoledì” passati, sono disponibili all'indirizzo: http://nexa.polito.it/mercoledi.

Si segnala inoltre che dal maggio 2012 ogni 4° mercoledì del mese dalle ore 13 alle ore 14 il Centro Nexa organizza anche i "Nexa Lunch Seminar". Una lista di tutti i “Lunch Seminar” passati è disponibile all'indirizzo: http://nexa.polito.it/lunch-seminars.

Per restare aggiornati sulle attività del Centro Nexa su Internet & Società, seguiteci su:

- Twitter: @nexacenter
- Facebook: http://facebook.com/nexa.center
- Mailing list degli annunci Nexa: https://server-nexa.polito.it/cgi-bin/mailman/listinfo/nexa-announce