68° Nexa Lunch Seminar - Filter Bubble: mito o realtà?

print-friendly
Per il ciclo di incontri “i Nexa Lunch Seminar” (ogni 4° mercoledì del mese)
68° Nexa Lunch Seminar

Filter Bubble: mito o realtà?

Marc Perrin (CNAM, Centro Nexa)

Mercoledì 27 marzo 2019 ore 13 in punto
(termine: ore 14)

Centro Nexa su Internet e Società
Politecnico di Torino, Via Boggio 65/a, Torino (1° piano)
Ingresso libero fino a esaurimento posti
Saranno disponibili panini e bibite per coloro che si saranno registrati su
http://lunch68.eventbrite.com/ entro il 25 marzo
Come raggiungerci: scarica la mappa in PDF (464 KB) o vai alla nostra pagina dei contatti.

Perrin

Nel 2011, Eli Pariser ha rivelato l’esistenza delle filter bubble sui social network, definendo il fenomeno come "quel personale ecosistema di informazioni che viene soddisfatto da alcuni algoritmi". Un ambiente scarsamente permeabile alle novità, poco adatto a un approccio dialettico, alimentato da programmi informatici che selezionano i contenuti che arrivano agli utenti. Così facendo, secondo lo studioso americano, le persone verrebbero confinate in uno stato di "isolamento intellettuale e culturale". A partire da queste riflessioni sono stati condotti diversi studi che rafforzano o contestano la posizione di Pariser, alimentando una discussione sulla reale influenza degli algoritmi nella formazione dell'opinione pubblica e sui rischi che questo comporta per la società.

In occasione del seminario, Marc Perrin cercherà di fare il punto su questo tipo di ricerche e presenterà i risultati di una sua personale analisi sul tema della polarizzazione delle opinioni, legata al dibattito pubblico sulla questione del TAV, in Italia. Il suo sguardo si focalizzerà sopratutto sul ruolo giocato in questo ambito dalla piattaforma di Facebook.


Biografie:

Dr Marc PERRIN a partire da ottobre svolge al Centro Nexa lo stage "Il ruolo di internet, dei social media e dell'intelligenza artificiale nella formazione dell'opinione pubblica e nelle campagne elettorali" in collaborazione con il Conservatoire National des Arts et Métiers di Parigi per il diploma magistrale in “Scienze, Tecniche e sociétà”.


Letture consigliate e link utili:

  • Eli Pariser, The Filter Bubble: What the Internet Is Hiding from You, New York, Penguin Press, 2011, trad it, Il filtro. Quello che internet ci nasconde, Il Saggiatore 2012.
  • Dominique Cardon, A quoi rêvent les algorithmes?, seuil, La République des idées 2015, trad. it, Che cosa sognano gli algoritmi. Le nostre vite al tempo dei big data, Mondadori 2018.
  • Eytan Bakshy, Solomon Messing1, Lada A. Adamic, Exposure to ideologically diverse news and opinion on Facebook, "Science" 5/6/2015.
  • Judith Moeller, Natali Helberger, Beyond the filter bubble: concepts, myths, evidence and issues for future debates, University of Amsterdam 2017.



Che cosa sono il Centro Nexa e i cicli di incontri “Mercoledì di Nexa” e “Nexa Lunch Seminar”:

Il Centro Nexa su Internet & Società del Politecnico di Torino (Dipartimento di Automatica e Informatica) è un centro di ricerca indipendente e interdisciplinare che studia Internet e il suo effetto sulla società. Maggiori informazioni all'indirizzo: http://nexa.polito.it/about.

Durante i “Mercoledì di Nexa”, che si tengono ogni 2° mercoledì del mese alle ore 18 in punto, il Centro Nexa su Internet e Società apre le sue porte non solo agli esperti e a tutti coloro i quali lavorano con Internet, ma anche a semplici appassionati e cittadini. Il ciclo di incontri intende approfondire, con un linguaggio preciso ma divulgativo, i temi legati alla Rete: motori di ricerca, Creative Commons, social networks, open source/software libero, neutralità della rete, libertà di espressione, privacy, file sharing, big e open data, smart cities e molto altro.

Al centro di quasi tutti gli incontri un ospite pronto a dialogare con i direttori del Centro Nexa, il Prof. Juan Carlos De Martin del Politecnico di Torino e il Prof. Marco Ricolfi dell'Università di Torino, nonché lo staff e i Fellows del Centro Nexa.

Maggiori informazioni sui Mercoledì di Nexa, incluso un elenco di tutti i “Mercoledì” passati, sono disponibili all'indirizzo: http://nexa.polito.it/mercoledi.

Si segnala inoltre che dal maggio 2012 ogni 4° mercoledì del mese dalle ore 13 alle ore 14 il Centro Nexa organizza anche i "Nexa Lunch Seminar". Una lista di tutti i “Lunch Seminar” passati è disponibile all'indirizzo: http://nexa.polito.it/lunch-seminars.

Per restare aggiornati sulle attività del Centro Nexa su Internet & Società, seguiteci su:

- Twitter: @nexacenter
- Facebook: http://facebook.com/nexa.center
- Mailing list degli annunci Nexa: https://server-nexa.polito.it/cgi-bin/mailman/listinfo/nexa-announce