Piera Riccio
(Politecnico di Torino)

Mercoledì 23 gennaio 2019, ore 13.00 – 14.00

Centro Nexa su Internet & Società
Politecnico di Torino, via Boggio 65/a, Torino (1° piano)
Ingresso libero

Prenota qui
Quando si parla di tecnologia, automazione, intelligenza artificiale e le loro implementazioni nella nostra realtà quotidiana, è necessario avere una consapevolezza di quale potrà essere il futuro della società umana, specialmente per quanto riguarda il mondo lavoro.
Sin dall’antichità, l’essere umano ha consultato oracoli al fine di cercare una guida per l’interpretazione del proprio futuro. Ma se la tecnologia è diventata così intelligente, allora perché non interpellare l’intelligenza artificiale stessa?
AI Oracle 2081 simula una realtà distopica in cui ad ogni essere umano verrà assegnato il lavoro migliore, scelto a seconda di alcuni dati sensibili analizzati da un’intelligenza artificiale. Si tratta un’installazione artistica interattiva che mira a spronare i visitatori a riflettere su alcune problematiche etiche riguardanti gli eventuali pregiudizi degli algoritmi intelligenti e sulle conseguenze che questi ultimi possano avere nei contesti in cui vengono implementati processi decisionali autonomi.
Biografia

Piera RICCIO ha 22 anni e proviene da San Potito Sannitico, un piccolo paese di montagna in provincia di Caserta. All’età di 19 anni si è trasferita a Torino, iscrivendosi al corso di laurea triennale in Ingegneria del Cinema e dei Mezzi di Comunicazione presso il Politecnico, concludendo il percorso nel 2018. Nell’estate del 2017, è stata intern presso il Berkman Klein Center for Internet and Society (Harvard University). Da sempre è particolarmente interessata allo sviluppo tecnologico e alle sue possibili intersezioni con altri ambiti della società, infatti è attualmente iscritta al corso di laurea magistrale in ICT for Smart Societies.
Letture consigliate e link utili
- Joy Buolamwini, How I’m fighting bias in algorithms , (TED Talk).
- AI Now 2017, Report..
- Julia Angwin, Jeff Larson, Surya Mattu and Lauren Kirchner, Machine Bias, ProPublica.
- AI and the future of work”, Wired.
- James Vincent, Google ‘fixed’ its racist algorithm by removing gorillas from its image-labeling tech, The Verge.