Davide Brunello
(Università degli Studi di Torino)
Mercoledì 28 novembre 2018, ore 13.00 – 14.00
Centro Nexa su Internet & Società
Politecnico di Torino, via Boggio 65/a, Torino (1° piano)
Ingresso libero
Prenota qui
L’obiettivo è di analizzare l’importanza e il significato dell’interazione tra diritto, finanza e algoritmi. Nella società odierna gli algoritmi hanno assunto un ruolo tanto fondamentale da rendere complesso approfondire tutte le loro applicazioni anche solo nell’ambito finanziario. Non c’è alcun dubbio ad ogni modo che la loro rilevanza rispetto alla vita dell’uomo, alle sue possibilità e alla sua evoluzione sia crescente e pervasiva, infatti sulla base degli algoritmi vengono delegati compiti al software in molti ambiti della vita. L’attenzione in particolare, sarà posta sugli algoritmi che intercedono nella gestione del denaro, nel settore finanziario, nella negoziazione di strumenti finanziari: si approfondirà il funzionamento degli algoritmi di trading e in particolare del trading ad alta frequenza (HFT).
Per affrontare le questioni ad oggetto, necessariamente ci si confronterà con problemi tecnici e giuridici: si esamineranno le nozioni di base relative al concetto di algoritmo e di High-frequency trading (delle sue proprietà e problematicità) sia dal punto di vista economico che informatico. Le conoscenze acquisite in materia consentiranno di comprendere le questioni affrontate nelle regolamentazioni europee, statunitensi e italiane, quindi si concluderà con diverse ipotesi relative alla migliore regolamentazione proponibile nel campo del trading ad alta frequenza. Si analizzeranno quindi gli effetti positivi di una regolamentazione incorporata nella tecnologia (blockchain) considerando la natura del fenomeno dell’HFT, le sue complessità e le eventuali conseguenze di una regolamentazione by design.
Biografia
Davide BRUNELLO ha 26 anni e ha conseguito una laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Torino dopo la maturità scientifica. Ha scritto una tesi su high-frequency trading e blockchain e ha svolto un tirocinio al Centro Nexa in tema IoT, Telco e AI e Open (Licences, Data, Science, Education). Da sempre interessato alle maggiori questioni emergenti dall’interazione tra informatica e diritto.
Letture consigliate e link utili
- Lewis, M. (2014). Flash Boys, W.W. Norton & Company.
- Patterson, S. (2012). Dark Pools, Crown Publishing Group.
- Vazquez, L., I. (2017). High Frequency Trading: Is Regulation the Answer. 17 Wake Forest J. Bus. & Intell. Prop. L. 151.
- Viana, D. (2016). Two Technical Images: Blockchain and High-Frequency Trading. Philosophy & Technology. 31. 10.1007/s13347-016-0247-x.
- Woodward, M. (2017). The need for speed: regulatory Approaches to High-Frequency Trading in the United States and the European Union. Vanderbilt Journal of Transnational Law.