Lorenzo Benussi
(Fondazione per la Scuola Compagnia di San Paolo)
Mercoledì 24 ottobre 2018, ore 13.00 – 14.00
Centro Nexa su Internet & Società
Politecnico di Torino, via Boggio 65/a, Torino (1° piano)
Ingresso libero
Prenota qui
La rivoluzione digitale rappresenta una grande opportunità di ripensare i modelli didattici e l’organizzazione della scuola. Reti e tecnologie permettono di personalizzare i tempi e i percorsi di apprendimento, di interagire con gli oggetti culturali in modi mai visti prima, di promuovere le competenze insieme alle conoscenze e di abilitare nuove forme di collaborazione e comunicazione tra alunni, docenti, famiglie. Ma per produrre un reale effetto positivo, il digitale deve essere accessibile materialmente, condizione spesso negata alle scuole, e soprattutto deve essere inserito nella programmazione didattica. Spesso, per semplicità, si è pensato di dover diffondere oggetti digitali a scuola piuttosto che ragionare su come essi servano a cambiare la didattica, creando delusione nei docenti e rallentando un processo che vede il nostro paese già gravemente in ritardo.
Il rapporto tra scuola e digitale è dunque più complesso di quanto emerga dal dibattito pubblico e durante il seminario questo tema sarà analizzato alla luce dei macro trend e delle raccomandazioni degli organismi internazionali ma soprattutto a partire dall’esperienza del programma Riconnessioni. Riconnessioni, promosso da Compagnia di San Paolo e realizzato da Fondazione per la Scuola, promuove l’innovazione didattica con un intervento sistemico che da un lato sviluppa una nuova rete in fibra ottica per le scuole e dall’altro coinvolge i docenti in un articolato percorso di formazione. Lo scopo è accompagnare gli istituti nel cambiamento, aiutandoli a trovare la propria via, diversa per ognuno, all’innovazione.
Perché pensare ad una scuola digitale non vuol dire automatizzare i processi e digitalizzare le risorse ma sperimentare nuovi gradi di libertà e inclusione nell’insegnamento.
Biografia
Lorenzo BENUSSI PhD in Economia dell’Innovazione, è Chief Innovation Officer della Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo. Esperto di innovazione digitale ha collaborato con vari Ministri e presidenti di società quotate alla definizione di strategie, progetti e politiche di sviluppo dei processi innovativi. Da sempre interessato ai modelli aperti di innovazione è Fellow del Centro NEXA, co-direttore della Scuola di Tecnologie Civiche e membro del comitato scientifico di Open Coesione.
Letture consigliate e link utili
- Franco Lorenzoni, I bambini pensano grande. Cronaca di una avventura pedagogica, Sellerio Editore, Palermo 2014.
- La Raccomandazione del Consiglio dell’Unione europea sulle competenze chiave per l’apprendimento permanente , 22 maggio 2018, UNESCO – Incheon Declaration – Education 2030 Ref.