62° Nexa Lunch Seminar - Una costituzione per i social networks?

print-friendly
Per il ciclo di incontri “i Nexa Lunch Seminar” (ogni 4° mercoledì del mese)
62° Nexa Lunch Seminar

Una costituzione per i social networks?

Edoardo Celeste (University College Dublin)

Mercoledì 25 luglio 2018 ore 13 in punto
(termine: ore 14)

Centro Nexa su Internet e Società
Politecnico di Torino, Via Boggio 65/a, Torino (1° piano)
Ingresso libero fino a esaurimento posti
Saranno disponibili panini e bibite per coloro che si saranno registrati su
http://lunch62.eventbrite.com/ entro il 23 luglio
Come raggiungerci: scarica la mappa in PDF (464 KB) o vai alla nostra pagina dei contatti.

Celeste

Negli scorsi mesi, nello tsunami di e-mail che abbiamo ricevuto in vista dell’entrata in vigore del nuovo regolamento privacy, abbiamo sistematicamente cancellato anche le informative inviate dai social networks cui siamo iscritti. Un click distratto, sull’autobus, durante una noiosa riunione di lavoro o guardando la tivù, tuttavia emblematico di quel misto di rassegnazione e non curanza che riserviamo al rapporto tra i nostri diritti e le nuove tecnologie.

Oggi, senza i social networks, non saremmo capaci di svolgere tutta una serie di azioni, dal cercare un lavoro al professare la nostra fede, che sono essenziali per lo sviluppo della nostra personalità all’interno di una società democratica. Ebbene, con quel click, abbiamo implicitamente accettato una serie di nuove regole che, forgiando gli spazi virtuali in cui interagiamo con la società, inevitabilmente influenzano il nostro modo di agire. Regole che non abbiamo stabilito, ma che ci sono state unilateralmente imposte da multinazionali verso cui oggi, dopo ripetuti scandali di scala mondiale, non nutriamo più fiducia. Eppure, nonostante ciò, continuiamo a pensare che non ci sia altra scelta dinnanzi alla temuta alternativa di essere banditi dalla società virtuale.

Se le norme che regolano le piattaforme sociali incidono anche sull’esercizio dei nostri diritti fondamentali, perché non possono essere stabilite tramite processi democratici? Perché continuare ad accettare ciecamente le regole imposte dai giganti del web? Non dovremmo forse fissare una serie di garanzie minime da far rispettare? Abbiamo bisogno di una costituzione per i social networks?


Biografie:

Edoardo CELESTE è dottorando in giurisprudenza presso lo University College Dublin. Nella sua ricerca esplora il concetto di costituzionalismo digitale e analizza nuovi meccanismi normativi per proteggere i diritti fondamentali nel contesto delle nuove tecnologie.


Letture consigliate e link utili:



IL PROSSIMO MERCOLEDI' DI NEXA:
Mercoledì 12 settembre 2018, ore 18
Tema: Le politiche digitali della Commissione Europea
Ospiti: Andrea Glorioso (Digital Officer at European Commission)


IL PROSSIMO NEXA LUNCH SEMINAR:
Mercoledì 26 settembre 2018, ore 13
Tema: Power Aware. Lights off, brains on
Ospite: Emanuele Mottola (Politecnico di Torino)


Che cosa sono il Centro Nexa e i cicli di incontri “Mercoledì di Nexa” e “Nexa Lunch Seminar”:

Il Centro Nexa su Internet & Società del Politecnico di Torino (Dipartimento di Automatica e Informatica) è un centro di ricerca indipendente e interdisciplinare che studia Internet e il suo effetto sulla società. Maggiori informazioni all'indirizzo: http://nexa.polito.it/about.

Durante i “Mercoledì di Nexa”, che si tengono ogni 2° mercoledì del mese alle ore 18 in punto, il Centro Nexa su Internet e Società apre le sue porte non solo agli esperti e a tutti coloro i quali lavorano con Internet, ma anche a semplici appassionati e cittadini. Il ciclo di incontri intende approfondire, con un linguaggio preciso ma divulgativo, i temi legati alla Rete: motori di ricerca, Creative Commons, social networks, open source/software libero, neutralità della rete, libertà di espressione, privacy, file sharing, big e open data, smart cities e molto altro.

Al centro di quasi tutti gli incontri un ospite pronto a dialogare con i direttori del Centro Nexa, il Prof. Juan Carlos De Martin del Politecnico di Torino e il Prof. Marco Ricolfi dell'Università di Torino, nonché lo staff e i Fellows del Centro Nexa.

Maggiori informazioni sui Mercoledì di Nexa, incluso un elenco di tutti i “Mercoledì” passati, sono disponibili all'indirizzo: http://nexa.polito.it/mercoledi.

Si segnala inoltre che dal maggio 2012 ogni 4° mercoledì del mese dalle ore 13 alle ore 14 il Centro Nexa organizza anche i "Nexa Lunch Seminar". Una lista di tutti i “Lunch Seminar” passati è disponibile all'indirizzo: http://nexa.polito.it/lunch-seminars.

Per restare aggiornati sulle attività del Centro Nexa su Internet & Società, seguiteci su:

- Twitter: @nexacenter
- Facebook: http://facebook.com/nexa.center
- Mailing list degli annunci Nexa: https://server-nexa.polito.it/cgi-bin/mailman/listinfo/nexa-announce