Diego Mariani
(Fondazione Arbor)
Antonio Vetrò
(Nexa Center)
Mercoledì 27 giugno 2018, ore 13.00 – 14.00
Centro Nexa su Internet & Società
Politecnico di Torino, via Boggio 65/a, Torino (1° piano)
Ingresso libero
Prenota qui
Secondo uno studio della Banca Mondiale, il tasso di fallimento nei progetti di sviluppo che coinvolgono le ICT è di circa il 70%. Molti studiosi ritengono che tali fallimenti siano dovuti a un focus eccessivo sull’accesso alle tecnologie digitali piuttosto che ai reali bisogni e valori locali. Per questo motivo, recentemente è stato proposto di fare riferimento al Capability Approach di Amartya Sen, che si concentra sullo sviluppo degli esseri umani secondo i loro valori, differenze, responsabilità e bisogni, in contrasto con gli approcci tradizionali che sono basati sulle risorse o sull’utilità (ad esempio, la crescita economica). Adottando il Capability Approach, i beni e gli asset (come le ICT) hanno valore solo quando sono strumenti che aiutano concretamente le persone ad aumentare la loro libertà sostanziale nel condurre la vita che desiderano e apprezzano.
In questo contesto e con questi presupposti, è stato condotto un lavoro di tesi magistrale sulla digitalizzazione di un programma di microfinanza nello stato del Telangana, nel sud dell’India. Il lavoro è stato realizzato attraverso una ricerca sul campo a Khammam, grazie ad una collaborazione tra il Centro Nexa su Internet e Società e il gruppo di Ingegneria del Software del Politecnico di Torino, insieme a Fondazione Arbor Svizzera e alla ONG locale Arbor India. Attraverso questa esperienza di studio si è cercato di capire come le tecnologie digitali dovrebbero essere adattate al contesto e ai valori delle comunità locali, per far sì che la soluzione tecnologica si tramuti in strumento di libertà per i beneficiari del programma di sviluppo.
Biografie
Diego MARIANI è un avvocato specializzato in diritti umani e cooperazione internazionale. Dal 2011 collabora con Fondazione Arbor (Svizzera) e SEMI Onlus (Italia) nella gestione di programmi di sviluppo in India, con particolare focus su educazione dell’infanzia e women empowerment.
Antonio VETRÒ è Senior Research Fellow presso il Nexa Center for Internet & Society e il Future Urban Legacy Lab del Politecnico di Torino. Si occupa di intelligenza artificiale nel contesto urbano. Specializzato in metodologie empiriche e analisi statistiche, ha lavorato sulle metodologie per migliorare la qualità del software e dei dati, e su come misurare e migliorare il trasferimento tecnologico verso industria, pubblica amministrazione e terzo settore. Antonio è interessato alle modalità per mettere le innovazioni IT e la cultura digitale al servizio della società, con lo scopo di contribuire alla riduzione delle diseguaglianze. In questo contesto, ha partecipato come volontario in diversi progetti di cooperazione allo sviluppo in Bosnia Erzegovina, Kenya, India e tuttora nelle comunità locali in Italia.
Letture consigliate e link utili
- IEG World Bank (2011), Capturing Technology for Development.
- Sen A. (1999), Development As Freedom, Oxford University Press, Oxford.
- Islam, D., Ashraf, M., Rahman, A., & Hasan, R. (2015). Quantitative Analysis of Amartya Sen’s Theory: An ICT4D Perspective. International Journal of Information Communication Technologies and Human Development (IJICTHD), 7(3), 13-26.
- Dorothea Kleine. 2009, ICT4what? – using the choice framework to operationalise the capability approach to development. In Proceedings of the 3rd international conference on Information and communication technologies and development (ICTD’09). IEEE Press, Piscataway, NJ, USA, 108-117.