Matteo Uggeri
(Fondazione Politecnico di Milano)
Mercoledì 23 maggio 2018, ore 13.00 – 14.00
Centro Nexa su Internet & Società
Politecnico di Torino, via Boggio 65/a, Torino (1° piano)
Ingresso libero
Prenota qui
I termini ‘gamification’, ‘serious games’ o ‘game based learning’ sono usati ed abusati in molti contesti, da quello scolastico fino al mondo aziendale nella sua deriva più commerciale, il marketing. Troppo spesso, tuttavia, l’elemento ludico è pretestuoso oppure – peggio – declinato nelle sue forme più banali, per dare luogo a competizioni basate su punteggi, classifiche e gare di varia sorta.
Esiste però una diversa accezione di gioco, maggiormente legata alla questione della creatività, che sfrutta l’idea di progettare e realizzare dei giochi come forme di sblocco del pensiero, di brainstorming partecipativo, talvolta con ricadute maieutiche. Parliamo delle game jam e dei game storm, due format nei quali i partecipanti possono collaborare alla realizzazione di ‘artefatti ludici’, non necessariamente videogames, aventi specifiche finalità didattiche, formative o – meglio – trasformative.
Matteo Uggeri dell’Area Digital Learning della Fondazione Politecnico di Milano esplora da alcuni anni queste possibilità e le loro relative applicazioni pratiche dalla scuola alla formazione aziendale, nel tentativo di proporre dei modelli laboratoriali che riescano da un lato a produrre un cambiamento, una trasformazione in chi vi partecipa, dall’altro a generare delle idee, ma a volte anche dei prodotti (giochi) a loro volta spendibili come elementi didattici o formativi.
A partire da alcune esperienze con studenti universitari legate a progetti internazionali, passando per sporadici esperimenti in micro-laboratori in biblioteca con bambini di una classe quarta, per poi arrivare al ramo aziendale, Uggeri ci condurrà in un breve viaggio di inaspettate potenzialità educative e – si spera – divertenti.
Biografia
Matteo UGGERI si occupa di eLearning sotto varie sfaccettature dal 1999, anno in cui ha iniziato lavorare presso Centro METID (Metodi e Tecnologie Innovative per la Didatttica) del Politecnico di Milano come interface designer e project manager di progetti nazionali e internazionali, tipicamente sui temi dell’eLearning. Dal 2012 è in forze alla Fondazione Polititecnico di Milano, dove si occupo degli stessi temi, e in particolare di Digital Learning, e-Collaboration e Gamification, sia a livello di progettazione che di consulenza e formazione sullo sviluppo di progetti in questo ambito, per committenti privati e pubblici. Conduce laboratori per bambini ed adulti; Game Jam o Game Storm, ossia incontri creativi volti alla realizzazione di giochi (in forma di prototipi, ma non solo) a valenza formativa, oppure di corsi strutturati sulle potenzialità del gioco nei contesti formativi. Da un anno fa parte del Comitato Scientifico dell’evento eXploring eLearning in veste di esperto su Engagement e Gamification. Si occupa anche di musica dal 1996, come autore di dischi, sound designer e produttore.
Letture consigliate e link utili
- http://www.jamtoday.eu/.
- Notte infestata nella biblioteca.
- https://globalgamejam.org/.
- https://wearemuesli.itch.io/.
- http://www.gamesforchange.org/.