Luigi Scorca
(Università Bocconi di Milano)
Mercoledì 28 febbraio 2018, ore 13.00 – 14.00
Centro Nexa su Internet & Società
Politecnico di Torino, via Boggio 65/a, Torino (1° piano)
Ingresso libero
Prenota qui
Lo sviluppo delle tecnologie ICT sta avendo un impatto in tutti i settori: attraverso le e-mail ed il commercio elettronico il mercato postale si sta trasformando, con la conseguenza di annoverare un calo degli invii non registrati e la contemporanea crescita dei pacchi. I cambiamenti non includono soltanto la composizione degli invii, bensì la catena del valore per la produzione dei servizi: oggi difatti è possibile usufruire di servizi innovativi; nuovi attori economici stanno entrando nel mercato postale (vedi le piattaforme di commercio elettronico); infine, attraverso applicativi internet-based, è possibile disaggregare la catena del valore in segmenti amorfi, con la nascita di operatori specializzati nella gestione di centri di consegna degli invii postali (come gli armadietti automatici).
Tali innovazioni sono necessarie poiché accompagnano i bisogni degli utenti, a loro volta rinnovati: i risultati presentati all’interno di studi recenti, condotti dal Gruppo Europeo dei Regolatori Postali (ERGP), mostrano che, malgrado si registri una certa eterogeneità nelle osservazioni, gli utenti domandano sia flessibilità negli orari di consegna degli invii postali, in particolare dei pacchi, sia punti di consegna più facilmente accessibili.
Il seminario presenterà come è cambiato il settore postale e quali evoluzioni è possibile prevedere per il futuro prossimo.
Biografia
Luigi SCORCA attualmente si occupa di mercato postale. Ha ottenuto una Laurea in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Bari, un MA in Law and Economics (ELEA) presso il Collegio d’Europa di Bruges ed un Ph.D. in International Law and Economics presso l’Università Bocconi di Milano, con una tesi sugli incentivi per lo sviluppo delle reti a banda ultralarga (NGN). Ha svolto attività di ricerca presso il RUC – l’Università di Roskilde (Danimarca), presso l’Ufficio Studi dell’Istituto Commercio Estero (ICE) ed è stato consulente a Bruxelles per lo sviluppo di progetti di infrastrutturazione NGN.
Letture consigliate e link utili
- ERGP report on assessment of the possible changes of the USO scope in the light of market development and their impact on US sustainability.
- ERGP report on the core indicators.
- C. Borsenberg, The Sharing Economy and the Uberization Phenomenon: What Impacts on the Economy in General and for the Delivery Operators in Particular?.
- Visco Comandini, The increasing competition between universal and non-universal services in E-commerce: the need for the European single market, presented at the 24th Conference on Postal and Delivery Economics, May 18-21, 2016, Florence, Italy.