58° Nexa Lunch Seminar - Il futuro del settore postale alla luce dello sviluppo tecnologico e dei nuovi bisogni degli utenti

print-friendly
Per il ciclo di incontri “i Nexa Lunch Seminar” (ogni 4° mercoledì del mese)
58° Nexa Lunch Seminar

Il futuro del settore postale alla luce

dello sviluppo tecnologico

e dei nuovi bisogni degli utenti

Luigi Scorca (Università Bocconi di Milano)

Mercoledì 28 febbraio 2018 ore 13 in punto
(termine: ore 14)

Centro Nexa su Internet e Società
Politecnico di Torino, Via Boggio 65/a, Torino (1° piano)
Ingresso libero fino a esaurimento posti
Saranno disponibili panini e bibite per coloro che si saranno registrati su
http://lunch58.eventbrite.com/ entro il 26 febbraio
Come raggiungerci: scarica la mappa in PDF (464 KB) o vai alla nostra pagina dei contatti.

Luigi Scorca

Lo sviluppo delle tecnologie ICT sta avendo un impatto in tutti i settori: attraverso le e-mail ed il commercio elettronico il mercato postale si sta trasformando, con la conseguenza di annoverare un calo degli invii non registrati e la contemporanea crescita dei pacchi. I cambiamenti non includono soltanto la composizione degli invii, bensì la catena del valore per la produzione dei servizi: oggi difatti è possibile usufruire di servizi innovativi; nuovi attori economici stanno entrando nel mercato postale (vedi le piattaforme di commercio elettronico); infine, attraverso applicativi internet-based, è possibile disaggregare la catena del valore in segmenti amorfi, con la nascita di operatori specializzati nella gestione di centri di consegna degli invii postali (come gli armadietti automatici).

Tali innovazioni sono necessarie poiché accompagnano i bisogni degli utenti, a loro volta rinnovati: i risultati presentati all’interno di studi recenti, condotti dal Gruppo Europeo dei Regolatori Postali (ERGP), mostrano che, malgrado si registri una certa eterogeneità nelle osservazioni, gli utenti domandano sia flessibilità negli orari di consegna degli invii postali, in particolare dei pacchi, sia punti di consegna più facilmente accessibili.

Il seminario presenterà come è cambiato il settore postale e quali evoluzioni è possibile prevedere per il futuro prossimo.


Biografie:

Luigi SCORCA attualmente si occupa di mercato postale. Ha ottenuto una Laurea in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Bari, un MA in Law and Economics (ELEA) presso il Collegio d’Europa di Bruges ed un Ph.D. in International Law and Economics presso l’Università Bocconi di Milano, con una tesi sugli incentivi per lo sviluppo delle reti a banda ultralarga (NGN). Ha svolto attività di ricerca presso il RUC - l’Università di Roskilde (Danimarca), presso l’Ufficio Studi dell’Istituto Commercio Estero (ICE) ed è stato consulente a Bruxelles per lo sviluppo di progetti di infrastrutturazione NGN.


Letture consigliate e link utili:


Scarica la versione PDF della presentazione di Luigi Scorca.


Foto dell'incontro:

58° Nexa Lunch Seminar - Il futuro del settore postale alla luce dello sviluppo tecnologico e dei nuovi bisogni degli utenti 58° Nexa Lunch Seminar - Il futuro del settore postale alla luce dello sviluppo tecnologico e dei nuovi bisogni degli utenti 58° Nexa Lunch Seminar - Il futuro del settore postale alla luce dello sviluppo tecnologico e dei nuovi bisogni degli utenti 58° Nexa Lunch Seminar - Il futuro del settore postale alla luce dello sviluppo tecnologico e dei nuovi bisogni degli utenti

Video dell'incontro:



IL PROSSIMO MERCOLEDI' DI NEXA:
Mercoledì 14 marzo 2018, ore 18
Tema: Il nuovo GDPR e l'impatto sulla Pubblica Amministrazione
Ospite: Giulio Lughi, Ugo Pagallo, Enzo Veiluva


IL PROSSIMO NEXA LUNCH SEMINAR:
mercoledì 28 marzo 2018, ore 13
Tema: Securing Over The Air Updates for Constrained IoT Devices
Ospite: Antonio Langiu (Politecnico di Torino)


Che cosa sono il Centro Nexa e i cicli di incontri “Mercoledì di Nexa” e “Nexa Lunch Seminar”:

Il Centro Nexa su Internet & Società del Politecnico di Torino (Dipartimento di Automatica e Informatica) è un centro di ricerca indipendente e interdisciplinare che studia Internet e il suo effetto sulla società. Maggiori informazioni all'indirizzo: http://nexa.polito.it/about.

Durante i “Mercoledì di Nexa”, che si tengono ogni 2° mercoledì del mese alle ore 18 in punto, il Centro Nexa su Internet e Società apre le sue porte non solo agli esperti e a tutti coloro i quali lavorano con Internet, ma anche a semplici appassionati e cittadini. Il ciclo di incontri intende approfondire, con un linguaggio preciso ma divulgativo, i temi legati alla Rete: motori di ricerca, Creative Commons, social networks, open source/software libero, neutralità della rete, libertà di espressione, privacy, file sharing, big e open data, smart cities e molto altro.

Al centro di quasi tutti gli incontri un ospite pronto a dialogare con i direttori del Centro Nexa, il Prof. Juan Carlos De Martin del Politecnico di Torino e il Prof. Marco Ricolfi dell'Università di Torino, nonché lo staff e i Fellows del Centro Nexa.

Maggiori informazioni sui Mercoledì di Nexa, incluso un elenco di tutti i “Mercoledì” passati, sono disponibili all'indirizzo: http://nexa.polito.it/mercoledi.

Si segnala inoltre che dal maggio 2012 ogni 4° mercoledì del mese dalle ore 13 alle ore 14 il Centro Nexa organizza anche i "Nexa Lunch Seminar". Una lista di tutti i “Lunch Seminar” passati è disponibile all'indirizzo: http://nexa.polito.it/lunch-seminars.

Per restare aggiornati sulle attività del Centro Nexa su Internet & Società, seguiteci su:

- Twitter: @nexacenter
- Facebook: http://facebook.com/nexa.center
- Mailing list degli annunci Nexa: https://server-nexa.polito.it/cgi-bin/mailman/listinfo/nexa-announce