55° Nexa Lunch Seminar - Il nostro diritto digitale alla città

Per il ciclo di incontri “i Nexa Lunch Seminar” (ogni 4° mercoledì del mese)
55° Nexa Lunch Seminar

Il nostro diritto digitale alla città

Federico Piovesan (DIST, Politecnico di Torino)

Mercoledì 25 ottobre 2017 ore 13 in punto
(termine: ore 14)

Centro Nexa su Internet e Società
Politecnico di Torino, Via Boggio 65/a, Torino (1° piano)
Ingresso libero fino a esaurimento posti
Saranno disponibili panini e bibite per coloro che si saranno registrati su
http://lunch55.eventbrite.com/ entro il 23 ottobre
Come raggiungerci: scarica la mappa in PDF (464 KB) o vai alla nostra pagina dei contatti.

Federico Piovesan

Quella digitale non è più - se mai lo è stata - una dimensione aggiuntiva, separata o virtuale della vita: è parte del quotidiano di ognuno di noi e del modo in cui viviamo insieme agli altri la città. I dati - quelli che produciamo con i nostri smartphone e quelli amministrativi - rappresentano la posta in gioco per il controllo delle trasformazioni che attraversano la società e le città in particolare.

Il “diritto alla città” prevede che siano coloro che vivono la città a disegnare il progetto di città che vogliono abitare. Il merito principale di questo libretto - edito in originale da Meatspacepress e tradotto in italiano da Openpolis - è di riprendere le idee proposte da Henri Lefebvre, e plasmate dai cittadini che le hanno messe in pratica in diverse città del mondo, per offrire degli spunti di analisi critica delle “trasformazioni digitali”. Il messaggio è che le rivendicazioni dei diritti e le lotte politiche devono avvenire tanto nelle città di mattoni e cemento quanto nelle loro rappresentazioni digitali.

Anche se scritto da accademici, a guidare gli autori è lo stile agile e dichiaratamente provocatorio del pamphlet. Come per l'originale, i motivi trainanti dell'edizione italiana sono ampia divulgazione e mobilitazione. La prima per promuovere un dibattito più informato su temi che, quando non vengono ignorati o trattati superficialmente, sono spesso accompagnati da luoghi comuni fortemente ideologici - come la depoliticizzazione dei dati e la retorica su “trasparenza” e “partecipazione”, onnipresenti nelle agende di chi amministra le città “smart”. La seconda per raccogliere idee, racconti ed esperienze di chi vive (e lotta!) per promuovere il nostro diritto digitale alla città anche in Italia.


Biografie:

Federico Piovesan e’ dottorando in Sviluppo Urbano e Regionale al DIST (Politecnico di Torino). Per la sua ricerca si occupa degli effetti che le tecnologie informatiche stanno avendo sui processi partecipativi, posizionandosi all’intersezione tra cultura digitale ed il rapporto dei cittadini con gli spazi in cui vivono. Ha collaborato con Openpolis come traduttore dell’opera. L’associazione Openpolis, indipendente dal 2006, si occupa di progetti per l'accesso alle informazioni pubbliche, civic media che promuovono la trasparenza e la partecipazione democratica dei cittadini della rete.


Letture consigliate e link utili:







Che cosa sono il Centro Nexa e i cicli di incontri “Mercoledì di Nexa” e “Nexa Lunch Seminar”:

Il Centro Nexa su Internet & Società del Politecnico di Torino (Dipartimento di Automatica e Informatica) è un centro di ricerca indipendente e interdisciplinare che studia Internet e il suo effetto sulla società. Maggiori informazioni all'indirizzo: http://nexa.polito.it/about.

Durante i “Mercoledì di Nexa”, che si tengono ogni 2° mercoledì del mese alle ore 18 in punto, il Centro Nexa su Internet e Società apre le sue porte non solo agli esperti e a tutti coloro i quali lavorano con Internet, ma anche a semplici appassionati e cittadini. Il ciclo di incontri intende approfondire, con un linguaggio preciso ma divulgativo, i temi legati alla Rete: motori di ricerca, Creative Commons, social networks, open source/software libero, neutralità della rete, libertà di espressione, privacy, file sharing, big e open data, smart cities e molto altro.

Al centro di quasi tutti gli incontri un ospite pronto a dialogare con i direttori del Centro Nexa, il Prof. Juan Carlos De Martin del Politecnico di Torino e il Prof. Marco Ricolfi dell'Università di Torino, nonché lo staff e i Fellows del Centro Nexa.

Maggiori informazioni sui Mercoledì di Nexa, incluso un elenco di tutti i “Mercoledì” passati, sono disponibili all'indirizzo: http://nexa.polito.it/mercoledi.

Si segnala inoltre che dal maggio 2012 ogni 4° mercoledì del mese dalle ore 13 alle ore 14 il Centro Nexa organizza anche i "Nexa Lunch Seminar". Una lista di tutti i “Lunch Seminar” passati è disponibile all'indirizzo: http://nexa.polito.it/lunch-seminars.

Per restare aggiornati sulle attività del Centro Nexa su Internet & Società, seguiteci su:

- Twitter: @nexacenter
- Facebook: http://facebook.com/nexa.center
- Mailing list degli annunci Nexa: https://server-nexa.polito.it/cgi-bin/mailman/listinfo/nexa-announce