Riccardo Iaconelli
(Università degli Studi di Milano-Bicocca)
Mercoledì 22 febbraio 2017, ore 13.00 – 14.00
Centro Nexa su Internet & Società
Politecnico di Torino, via Boggio 65/a, Torino (1° piano)
Ingresso libero
Prenota qui
Le licenze libere in ambito di lavoro creativo si stanno rapidamente diffondendo su scala globale, e la condivisione delle conoscenze contribuisce a creare un ambiente culturale più aperto. Quello dell’istruzione, tuttavia, è un settore che sta compiendo i primi passi verso l’uso di un materiale creato sotto licenze libere, ed è necessario approfondirne l’impatto.
WikiToLearn è un portale che si propone di creare libri di testo collaborativi e accessibili. Sviluppato nell’autunno del 2015 da un gruppo di studenti in cerca di strumenti più semplici per trasferire online gli appunti delle lezioni, ha coinvolto centinaia di collaboratori secondo il modello di diffusione delle conoscenze open source: più idee circolano, più opportunità si creano. Accademici di tutto il mondo contribuiscono a condividere la conoscenza creando contenuti di alta qualità e stimolando un approccio nuovo, basato sulla riscoperta di forme di dialogo tra studiosi che si traduce in innovazione e progresso.
Biografia
Riccardo Iaconelli è uno sviluppatore di software libero dall’età di 13 anni. Sviluppatore core KDE, FSFE Fellow e Mozilla Tech Speaker, vive e studia a Milano. È stato un sostenitore e un divulgatori dell’open source per più di 10 anni. Ha fondato WikiToLearn, un progetto di condivisione dei contenuti creativi prodotti in Università, scuole e centri di ricerca.
Letture consigliate e link utili
- Marco Cosenza, WikiToLearn, la Wikipedia degli studenti, “Wired”.
- WikiToLearn, nasce la Wikipedia degli studenti universitari. “Il sapere si accresce solo se condiviso”, “Il Fatto Quotidiano”.
- Annalisa Viola, Ma quali sono i 10 motivi per cui WikiToLearn sarebbe rivoluzionario?