48° Nexa Lunch Seminar - WikiToLearn, libri di testo collaborativi

print-friendly
Per il ciclo di incontri “i Nexa Lunch Seminar” (ogni 4° mercoledì del mese)
48° Nexa Lunch Seminar

WikiToLearn:

libri di testo collaborativi

Riccardo Iaconelli (Università degli Studi di Milano-Bicocca)

Mercoledì 22 febbraio 2017 ore 13 in punto
(termine: ore 14)

Centro Nexa su Internet e Società
Politecnico di Torino, Via Boggio 65/a, Torino (1° piano)
Ingresso libero fino a esaurimento posti
Saranno disponibili panini e bibite per coloro che si saranno registrati su
http://lunch48.eventbrite.com/ entro il 20 febbraio.
Come raggiungerci: scarica la mappa in PDF (464 KB) o vai alla nostra pagina dei contatti.

Riccardo Iaconelli

Le licenze libere in ambito di lavoro creativo si stanno rapidamente diffondendo su scala globale, e la condivisione delle conoscenze contribuisce a creare un ambiente culturale più aperto. Quello dell'istruzione, tuttavia, è un settore che sta compiendo i primi passi verso l'uso di un materiale creato sotto licenze libere, ed è necessario approfondirne l'impatto.

WikiToLearn è un portale che si propone di creare libri di testo collaborativi e accessibili. Sviluppato nell’autunno del 2015 da un gruppo di studenti in cerca di strumenti più semplici per trasferire online gli appunti delle lezioni, ha coinvolto centinaia di collaboratori secondo il modello di diffusione delle conoscenze open source: più idee circolano, più opportunità si creano. Accademici di tutto il mondo contribuiscono a condividere la conoscenza creando contenuti di alta qualità e stimolando un approccio nuovo, basato sulla riscoperta di forme di dialogo tra studiosi che si traduce in innovazione e progresso.

Biografie:

Riccardo Iaconelli è uno sviluppatore di software libero dall'età di 13 anni. Sviluppatore core KDE, FSFE Fellow e Mozilla Tech Speaker, vive e studia a Milano. È stato un sostenitore e un divulgatori dell'open source per più di 10 anni. Ha fondato WikiToLearn, un progetto di condivisione dei contenuti creativi prodotti in Università, scuole e centri di ricerca.

Letture consigliate e link utili:


Le slide dell'incontro sono disponibili su pdf.


Foto dell'incontro:

48° Nexa Lunch Seminar - WikiToLearn, libri di testo collaborativi 48° Nexa Lunch Seminar - WikiToLearn, libri di testo collaborativi 48° Nexa Lunch Seminar - WikiToLearn, libri di testo collaborativi

Video dell'intervista:


Video dell'incontro:



IL PROSSIMO MERCOLEDI' DI NEXA:
mercoledì 8 marzo 2017, ore 18
Tema: Codice di Amministrazione Digitale
Ospite: Fernanda Faini (Università di Bologna)

IL PROSSIMO NEXA LUNCH SEMINAR:
mercoledì 22 marzo 2017, ore 13
Tema: Weee Open: recupero e il riuso dei dispositivi elettronici
Ospite: Marco Signoretto (Politecnico di Torino)






Che cosa sono il Centro Nexa e i cicli di incontri “Mercoledì di Nexa” e “Nexa Lunch Seminar”:

Il Centro Nexa su Internet & Società del Politecnico di Torino (Dipartimento di Automatica e Informatica) è un centro di ricerca indipendente e interdisciplinare che studia Internet e il suo effetto sulla società. Maggiori informazioni all'indirizzo: http://nexa.polito.it/about.

Durante i “Mercoledì di Nexa”, che si tengono ogni 2° mercoledì del mese alle ore 18 in punto, il Centro Nexa su Internet e Società apre le sue porte non solo agli esperti e a tutti coloro i quali lavorano con Internet, ma anche a semplici appassionati e cittadini. Il ciclo di incontri intende approfondire, con un linguaggio preciso ma divulgativo, i temi legati alla Rete: motori di ricerca, Creative Commons, social networks, open source/software libero, neutralità della rete, libertà di espressione, privacy, file sharing, big e open data, smart cities e molto altro.

Al centro di quasi tutti gli incontri un ospite pronto a dialogare con i direttori del Centro Nexa, il Prof. Juan Carlos De Martin del Politecnico di Torino e il Prof. Marco Ricolfi dell'Università di Torino, nonché lo staff e i Fellows del Centro Nexa.

Maggiori informazioni sui Mercoledì di Nexa, incluso un elenco di tutti i “Mercoledì” passati, sono disponibili all'indirizzo: http://nexa.polito.it/mercoledi.

Si segnala inoltre che dal maggio 2012 ogni 4° mercoledì del mese dalle ore 13 alle ore 14 il Centro Nexa organizza anche i "Nexa Lunch Seminar". Una lista di tutti i “Lunch Seminar” passati è disponibile all'indirizzo: http://nexa.polito.it/lunch-seminars.

Per restare aggiornati sulle attività del Centro Nexa su Internet & Società, seguiteci su:

- Twitter: @nexacenter
- Facebook: http://facebook.com/nexa.center
- Mailing list degli annunci Nexa: https://server-nexa.polito.it/cgi-bin/mailman/listinfo/nexa-announce



Incontro realizzato nell'ambito del Progetto Open Med.
The meeting has been organised in the ambit of OpenMed project.

OpenMed

OpenMed