45° Nexa Lunch Seminar - Wikidata Birthday. Incontro sullo stato attuale di Wikidata al suo quarto anno di vita

print-friendly
Per il ciclo di incontri “i Nexa Lunch Seminar” (ogni 4° mercoledì del mese)
45° Nexa Lunch Seminar

Wikidata Birthday.

Incontro sullo stato attuale di Wikidata

al suo quarto anno di vita

Alessio Melandri (Fellow Centro Nexa)

Mercoledì 26 ottobre 2016 ore 13 in punto
(termine: ore 14)

Centro Nexa su Internet e Società
Politecnico di Torino, Via Boggio 65/a, Torino (1° piano)
Ingresso libero fino a esaurimento posti
Saranno disponibili panini e bibite per coloro che si saranno registrati su
http://lunch45.eventbrite.com/ entro il 24 ottobre.
Come raggiungerci: scarica la mappa in PDF (464 KB) o vai alla nostra pagina dei contatti.

Alessio Melandri

Il 29 ottobre 2012 nasce un'importante base di conoscenza collaborativa: Wikidata. Un database libero, collaborativo, multilingue che raccoglie dati strutturati. Su di esso si appoggiano in primis Wikipedia e gli altri progetti Wikimedia.
Informazioni libere e machine-readable fanno di Wikidata il punto centrale delle strategie che coinvolgono i dati di molti progetti e organizzazioni.
La vision di Wikipedia: "Imagine a world in which every single human being can freely share in the sum of all knowledge", nata per soddisfare la sete di informazioni umana, rivive in Wikidata trasformando la somma della conoscenza in dati strutturati, interrogabili semanticamente da persone e macchine.
Il quarto compleanno di Wikidata è un'occasione per esplorare ciò che il progetto ha raccolto fino ad oggi. Per osservare le domande a cui già ha fornito una risposta e quelle a cui lo farà a breve. Per cercare di intuire come ciò cambierà il modo di interfacciarsi con la conoscenza.

Biografie:

Alessio Melandri è full stack developer presso Synapta - startup torinese specializzata nel Web semantico e in applicazioni data-driven - e Fellow del Centro Nexa su Internet & Società. Laureato in ingegneria informatica al Politecnico di Torino e studente del relativo corso magistrale, ha esperienza come programmatore, in particolare nel campo dei linked data. Nella maggior parte dei progetti in cui è coinvolto lavora con i dati, raffinandoli, interrogandoli e sviluppando visualizzazioni. Ha una predilezione per il software libero e gli open data collaborando, nel tempo libero, a Wikipedia, Wikidata e OpenStreetMap.

Letture consigliate e link utili:


Le slide dell'incontro sono disponibili su pdf.


Foto dell'incontro:

45° Nexa Lunch Seminar - Wikidata Birthday. Incontro sullo stato attuale di Wikidata al suo quarto anno di vita 45° Nexa Lunch Seminar - Wikidata Birthday. Incontro sullo stato attuale di Wikidata al suo quarto anno di vita 45° Nexa Lunch Seminar - Wikidata Birthday. Incontro sullo stato attuale di Wikidata al suo quarto anno di vita

Video dell'incontro:



IL PROSSIMO MERCOLEDI' DI NEXA:
mercoledì 9 novembre 2016, ore 18
" Il genio di Leibniz, tre secoli dopo"
Ospite Ugo Pagallo (Università degli Studi di Torino)

IL PROSSIMO NEXA LUNCH SEMINAR:
mercoledì 23 novembre 2016, ore 13
" Come l'arte contemporanea racconta l'era digitale"
Ospite Roberto Mastroianni (Filosofo e Critico d'arte)





Che cosa sono il Centro Nexa e i cicli di incontri “Mercoledì di Nexa” e “Nexa Lunch Seminar”:

Il Centro Nexa su Internet & Società del Politecnico di Torino (Dipartimento di Automatica e Informatica) è un centro di ricerca indipendente e interdisciplinare che studia Internet e il suo effetto sulla società. Maggiori informazioni all'indirizzo: http://nexa.polito.it/about.

Durante i “Mercoledì di Nexa”, che si tengono ogni 2° mercoledì del mese alle ore 18 in punto, il Centro Nexa su Internet e Società apre le sue porte non solo agli esperti e a tutti coloro i quali lavorano con Internet, ma anche a semplici appassionati e cittadini. Il ciclo di incontri intende approfondire, con un linguaggio preciso ma divulgativo, i temi legati alla Rete: motori di ricerca, Creative Commons, social networks, open source/software libero, neutralità della rete, libertà di espressione, privacy, file sharing, big e open data, smart cities e molto altro.

Al centro di quasi tutti gli incontri un ospite pronto a dialogare con i direttori del Centro Nexa, il Prof. Juan Carlos De Martin del Politecnico di Torino e il Prof. Marco Ricolfi dell'Università di Torino, nonché lo staff e i Fellows del Centro Nexa.

Maggiori informazioni sui Mercoledì di Nexa, incluso un elenco di tutti i “Mercoledì” passati, sono disponibili all'indirizzo: http://nexa.polito.it/mercoledi.

Si segnala inoltre che dal maggio 2012 ogni 4° mercoledì del mese dalle ore 13 alle ore 14 il Centro Nexa organizza anche i "Nexa Lunch Seminar". Una lista di tutti i “Lunch Seminar” passati è disponibile all'indirizzo: http://nexa.polito.it/lunch-seminars.

Per restare aggiornati sulle attività del Centro Nexa su Internet & Società, seguiteci su:

- Twitter: @nexacenter
- Facebook: http://facebook.com/nexa.center
- Mailing list degli annunci Nexa: https://server-nexa.polito.it/cgi-bin/mailman/listinfo/nexa-announce