44° Nexa Lunch Seminar - Il progetto sulle Open Educational Resources del Global Network on Internet and Society Research Centers (NoC)

print-friendly
Per il ciclo di incontri “i Nexa Lunch Seminar” (ogni 4° mercoledì del mese)
44° Nexa Lunch Seminar


Il progetto sulle Open Educational Resources del

Global Network on Internet and Society

Research Centers (NoC)


Francesco Mecca (Intern Berkman Klein Center, Harvard),
Lorenzo Canova (Research Fellow Centro Nexa)

Mercoledì 28 settembre 2016 ore 13 in punto
(termine: ore 14)

Centro Nexa su Internet e Società
Politecnico di Torino, Via Boggio 65/a, Torino (1° piano)
Ingresso libero fino a esaurimento posti
Saranno disponibili panini e bibite per coloro che si saranno registrati su
http://lunch44.eventbrite.com/ entro il 26 settembre
Come raggiungerci: scarica la mappa in PDF (464 KB) o vai alla nostra pagina dei contatti.


Mecca - CanovaDa ottobre 2014 il Centro Nexa coordina il Global Network of Internet & Society Research Centers (NoC o Rete dei Centri); lanciato dal Berkman Klein Center for Internet & Society della Harvard University nel 2012 per favorire la cooperazione tra i più importanti centri Internet & Società a livello globale. Il NoC ad oggi include 76 centri e più di 190 ricercatori da tutto il mondo.

I vari centri del NoC producono e pubblicano ogni anno un vasto corpo di risorse didattiche e di ricerca. Con il progetto “NoC educational resources” queste risorse sono state raccolte e indicizzate e tramite una Wiki semantica (già utilizzata come piattaforma per il coordinamento del NoC), per promuovere la scoperta e il riutilizzo del materiale didattico aperto, oltre che per rafforzare le potenzialità di matchmaking offerte dalla Wiki semantica. Il materiale fino ad oggi raccolto conta 87 risorse da 20 centri del NoC.

Il progetto è stato seguito in prima persona da Francesco Mecca, studente del corso Rivoluzione Digitale del Politecnico di Torino, durante la sua Internship estiva presso il Berkman Klein Center della Harvard University ed è stato coordinato dal Centro Nexa su Internet & Società in collaborazione con il Berkman Klein Center e il Centro de Estudos sobre Tecnologia e Sociedade (CEST) dell’Università di Sao Paolo.

Biografie:

Francesco Mecca è uno studente di ingegneria informatica presso il Poliectnico di Torino. Da studente del corso di Rivoluzione Digitale è entrato in contatto con lo staff del Centro Nexa. Nell’estate 2016 ha lavorato come intern al Berkman Klein Center al progetto NoC Education. I suoi interessi principali sono il software libero e la programmazione. Il suo blog è all’indirizzo: francescomecca.eu.

Lorenzo Canova, Staff Research Fellow del Centro Nexa dal 2014, è laureato in Ingegneria gestionale presso il Politecnico di Torino. I suoi interessi di ricerca si sono focalizzati principalmente sugli Open Governement Data (e la loro qualità), sulla trasparenza e sulle piattaforme collaborative. Dal 2015 è Teaching Assistant per il corso Rivoluzione Digitale presso il Politecnico di Torino. Da inizio 2016, inoltre, ricopre il ruolo di Managing Director presso il Centro Nexa, occupandosi della gestione di diversi progetti e del coordinamento della Rete dei Centri su Internet e Società (NoC).

Letture consigliate e link utili:

Le slide dell'incontro sono disponibili su pdf.

Foto dell'incontro:

IMG_7337 IMG_7331 IMG_7329

Video dell'incontro:





IL PROSSIMO MERCOLEDI' DI NEXA:
mercoledì 12 ottobre 2016, ore 18
"Social network georeferenziati per promuovere l’aggregazione sociale nel territorio"
Ospite Guido Boella (Università degli Studi di Torino)

IL PROSSIMO NEXA LUNCH SEMINAR:
mercoledì 26 ottobre 2016, ore 13





Che cosa sono il Centro Nexa e i cicli di incontri “Mercoledì di Nexa” e “Nexa Lunch Seminar”:

Il Centro Nexa su Internet & Società del Politecnico di Torino (Dipartimento di Automatica e Informatica) è un centro di ricerca indipendente e interdisciplinare che studia Internet e il suo effetto sulla società. Maggiori informazioni all'indirizzo: http://nexa.polito.it/about.

Durante i “Mercoledì di Nexa”, che si tengono ogni 2° mercoledì del mese alle ore 18 in punto, il Centro Nexa su Internet e Società apre le sue porte non solo agli esperti e a tutti coloro i quali lavorano con Internet, ma anche a semplici appassionati e cittadini. Il ciclo di incontri intende approfondire, con un linguaggio preciso ma divulgativo, i temi legati alla Rete: motori di ricerca, Creative Commons, social networks, open source/software libero, neutralità della rete, libertà di espressione, privacy, file sharing, big e open data, smart cities e molto altro.

Al centro di quasi tutti gli incontri un ospite pronto a dialogare con i direttori del Centro Nexa, il Prof. Juan Carlos De Martin del Politecnico di Torino e il Prof. Marco Ricolfi dell'Università di Torino, nonché lo staff e i Fellows del Centro Nexa.

Maggiori informazioni sui Mercoledì di Nexa, incluso un elenco di tutti i “Mercoledì” passati, sono disponibili all'indirizzo: http://nexa.polito.it/mercoledi.

Si segnala inoltre che dal maggio 2012 ogni 4° mercoledì del mese dalle ore 13 alle ore 14 il Centro Nexa organizza anche i "Nexa Lunch Seminar". Una lista di tutti i “Lunch Seminar” passati è disponibile all'indirizzo: http://nexa.polito.it/lunch-seminars.

Per restare aggiornati sulle attività del Centro Nexa su Internet & Società, seguiteci su:

- Twitter: @nexacenter
- Facebook: http://facebook.com/nexa.center
- Mailing list degli annunci Nexa: https://server-nexa.polito.it/cgi-bin/mailman/listinfo/nexa-announce