Giovanni Arata
(Fellow Centro Nexa)
Mercoledì 22 giugno 2016, ore 13.00 – 14.00
Centro Nexa su Internet & Società
Politecnico di Torino, via Boggio 65/a, Torino (1° piano)
Ingresso libero
Prenota qui
I media sociali sono ormai una componente rilevante nella vita quotidiana di individui e gruppi, nelle situazioni ordinarie e anche in emergenza. durante le crisi, in particolare, le implicazioni del loro uso sono notevoli: da una parte ci sono individui potenziati nella loro possibilità di informarsi, dare conto e partecipare degli eventi; dall’altra istituzioni pressate perché adottino i nuovi strumenti, rivedano le procedure, rispondano in modo ancor più tempestivo. Il tutto a fronte di strutture e routine operative fortemente normate e gerarchiche.
Il seminario ambisce allora ad offrire strumenti conoscitivi, esempi e indicazioni utili per le organizzazioni che intendano affrontare lo scenario appena descritto in modo attivo e consapevole. La domanda di fondo che presiede alla presentazione è: come possono le istituzioni preposte impiegare con profitto i media sociali, anche ascoltando e filtrando i segnali deboli provenienti dalle persone? La risposta viene ricercata attraverso due passaggi: prima l’esame critico degli usi effettivi trovati dai social media durante terremoti, alluvioni, nevicate in Italia; quindi la riflessione sulle questioni aperte e sulle potenzialità per la prevenzione, la gestione e la ricostruzione post- crisi.
Biografie
Giovanni Arata è ricercatore, progettista freelance e Fellow del Centro Nexa su Internet & Società. Il suo lavoro è focalizzato sui riflessi organizzativi ed economici dei media digitali, con particolare riferimento alle organizzazioni pubbliche e le istituzioni. Dal 2010 cura #socialPA, progetto di ricerca sull’uso dei media sociali nelle Pa locali e opera come social media manager per @turismoER.
Letture consigliate e link utili
- Gov.co.uk, Using Social media in Emergencies: Smart Practices, 2012
- Comunello F. [a cura di] Social media e comunicazione d’emergenza, Guerini e associati, 2014
- Simon, T.; Goldberg, A.; Bruria, A., Socializing in Emergencies- A review of the use of social media in emergency situations, International Journal of Information Management 35, 2015
- Provincia di Alessandria, Grammatica #Hashtag per la pubblicazione sui profili Social della Provincia di Alessandria
- Wendling, C. Radisch, J.; Jakobson, S., The Use of Social Media in risk and crisis communication, OECD Working Papers on Public Governance, 2013