42° Nexa Lunch Seminar - Quali usi pubblici per i social media in emergenza? Spunti, evidenze e questioni aperte

print-friendly
Per il ciclo di incontri “i Nexa Lunch Seminar” (ogni 4° mercoledì del mese)
42° Nexa Lunch Seminar

Quali usi pubblici per i social media in emergenza?

Spunti, evidenze e questioni aperte

Giovanni Arata (Fellow Centro Nexa)

Mercoledì 22 giugno 2016 ore 13 in punto
(termine: ore 14)

Centro Nexa su Internet e Società
Politecnico di Torino, Via Boggio 65/a, Torino (1° piano)
Ingresso libero fino a esaurimento posti
Saranno disponibili panini e bibite per coloro che si saranno registrati su
http://lunch42.eventbrite.com/ entro il 20 giugno
Come raggiungerci: scarica la mappa in PDF (464 KB) o vai alla nostra pagina dei contatti.

Giovanni ArataI media sociali sono ormai una componente rilevante nella vita quotidiana di individui e gruppi, nelle situazioni ordinarie e anche in emergenza. durante le crisi, in particolare, le implicazioni del loro uso sono notevoli: da una parte ci sono individui potenziati nella loro possibilità di informarsi, dare conto e partecipare degli eventi; dall’altra istituzioni pressate perché adottino i nuovi strumenti, rivedano le procedure, rispondano in modo ancor più tempestivo. Il tutto a fronte di strutture e routine operative fortemente normate e gerarchiche.

Il seminario ambisce allora ad offrire strumenti conoscitivi, esempi e indicazioni utili per le organizzazioni che intendano affrontare lo scenario appena descritto in modo attivo e consapevole. La domanda di fondo che presiede alla presentazione è: come possono le istituzioni preposte impiegare con profitto i media sociali, anche ascoltando e filtrando i segnali deboli provenienti dalle persone? La risposta viene ricercata attraverso due passaggi: prima l’esame critico degli usi effettivi trovati dai social media durante terremoti, alluvioni, nevicate in Italia; quindi la riflessione sulle questioni aperte e sulle potenzialità per la prevenzione, la gestione e la ricostruzione post- crisi.

Biografia:

Giovanni Arata è ricercatore, progettista freelance e Fellow del Centro Nexa su Internet & Società. Il suo lavoro è focalizzato sui riflessi organizzativi ed economici dei media digitali, con particolare riferimento alle organizzazioni pubbliche e le istituzioni. Dal 2010 cura #socialPA, progetto di ricerca sull'uso dei media sociali nelle Pa locali e opera come social media manager per @turismoER.

Letture consigilate:

Scarica la versione PDF del Comunicato Nexa.

Scarica la versione PDF della presentazione di Giovanni Arata.


Foto dell'incontro:

42° Nexa Lunch Seminar - Quali usi pubblici per i social media in emergenza? Spunti, evidenze e questioni aperte 42° Nexa Lunch Seminar - Quali usi pubblici per i social media in emergenza? Spunti, evidenze e questioni aperte 42° Nexa Lunch Seminar - Quali usi pubblici per i social media in emergenza? Spunti, evidenze e questioni aperte

Video dell'incontro:





IL PROSSIMO MERCOLEDI' DI NEXA:
mercoledì 13 luglio 2016, ore 18
Tema: "Verso i bigdata giudiziari? Problemi di privacy e copyright nella diffusione di sentenze sul web"
Ospite dell'incontro Simone Aliprandi (avvocato). Nel ruolo di discussant ci sarà Carlo Blengino (fellow del Centro Nexa).

IL PROSSIMO NEXA LUNCH SEMINAR:
mercoledì 27 luglio 2016, ore 13
Tema: "Tema in corso di definizione"
Ospite dell'incontro Giuseppe Futia (Research Fellow e Communication Manager Centro Nexa).





Che cosa sono il Centro Nexa e i cicli di incontri “Mercoledì di Nexa” e “Nexa Lunch Seminar”:

Il Centro Nexa su Internet & Società del Politecnico di Torino (Dipartimento di Automatica e Informatica) è un centro di ricerca indipendente e interdisciplinare che studia Internet e il suo effetto sulla società. Maggiori informazioni all'indirizzo: http://nexa.polito.it/about.

Durante i “Mercoledì di Nexa”, che si tengono ogni 2° mercoledì del mese alle ore 18 in punto, il Centro Nexa su Internet e Società apre le sue porte non solo agli esperti e a tutti coloro i quali lavorano con Internet, ma anche a semplici appassionati e cittadini. Il ciclo di incontri intende approfondire, con un linguaggio preciso ma divulgativo, i temi legati alla Rete: motori di ricerca, Creative Commons, social networks, open source/software libero, neutralità della rete, libertà di espressione, privacy, file sharing, big e open data, smart cities e molto altro.

Al centro di quasi tutti gli incontri un ospite pronto a dialogare con i direttori del Centro Nexa, il Prof. Juan Carlos De Martin del Politecnico di Torino e il Prof. Marco Ricolfi dell'Università di Torino, nonché lo staff e i Fellows del Centro Nexa.

Maggiori informazioni sui Mercoledì di Nexa, incluso un elenco di tutti i “Mercoledì” passati, sono disponibili all'indirizzo: http://nexa.polito.it/mercoledi.

Si segnala inoltre che dal maggio 2012 ogni 4° mercoledì del mese dalle ore 13 alle ore 14 il Centro Nexa organizza anche i "Nexa Lunch Seminar". Una lista di tutti i “Lunch Seminar” passati è disponibile all'indirizzo: http://nexa.polito.it/lunch-seminars.

Per restare aggiornati sulle attività del Centro Nexa su Internet & Società, seguiteci su:

- Twitter: @nexacenter
- Facebook: http://facebook.com/nexa.center
- Mailing list degli annunci Nexa: https://server-nexa.polito.it/cgi-bin/mailman/listinfo/nexa-announce