41° Nexa Lunch Seminar - ​Giornalismi contemporanei

print-friendly
Per il ciclo di incontri “i Nexa Lunch Seminar” (ogni 4° mercoledì del mese)
41° Nexa Lunch Seminar


Il Centro Nexa organizza nell’ambito del Premio Franco Antonicelli, promosso dall’Unione culturale Franco Antonicelli e sostenuto dalla Regione Piemonte un incontro dal titolo

​Giornalismi contemporanei

Alessandro Cappai (giornalista)

Mercoledì 25 maggio 2016 ore 13 in punto
(termine: ore 14)

Centro Nexa su Internet e Società
Politecnico di Torino, Via Boggio 65/a, Torino (1° piano)
Ingresso libero fino a esaurimento posti
Saranno disponibili panini e bibite per coloro che si saranno registrati su
http://lunch41.eventbrite.com entro il 23 maggio
Come raggiungerci: scarica la mappa in PDF (464 KB) o vai alla nostra pagina dei contatti.

Alessandro CappaiL'incontro punta ad analizzare alcune questioni che oggi disegnano l'orizzonte entro il quale si sta muovendo il giornalismo. Si parlerà del giornalismo dell'era post industriale e della fine della trasmissione broadcast, del passaggio dal giornale "cattedrale" all'atomizzazione dei contenuti, per poi pensare al rapporto con le fonti: dalla "gola profonda" del Watergate ai whistleblower.

In un'epoca storica che trasforma la concorrenza in collaborazione e punta non solo al coinvolgimento ma all'impatto, le sfide dei giornalismi si declinano su numerosi fronti. Tra i temi da porre alla discussione c'è il ruolo delle competenze nelle redazioni o delle redazioni: la scrittura, il codice, la crossmedialità, i social e l'analisi dei dati.

Biografia:

Alessandro Cappai è giornalista professionista dal 1993, ha scritto per il Giornale del Piemonte, la Nuova Periferia, Diario della settimana e Nuova Società. Tra le sue esperienze professionali anche un periodo nella redazione Ansa a Washington DC (Usa). Dal 2011 e il 2014 si è occupato di informazione iperlocale come web editor dei portali news legati alle testate del circuito Netweek – Dmedia Group, lavorando con programmatori e sistemisti per trattare le notizie esaltandone la georeferenza e l'impatto sulle comunità. Nel settembre del 2014 ha fondato con altri colleghi torinesi Publican, associazione che si occupa di innovazione nel giornalismo e nell’editoria. Da settembre 2015 è ai vertici della sezione italiana di ONA (Online News Association).​ Tutor dal 2014 di giornalismo digitale al Master in Giornalismo "Giorgio Bocca" dell'Università di Torino.

Letture consigliate e link utili:

Scarica la versione PDF del comunicato Nexa.

Scarica la versione PDF della presentazione di Alessandro Cappai.

Video dell'incontro:







IL PROSSIMO MERCOLEDI' DI NEXA:
Mercoledì 8 giugno 2016, ore 18
Tema: "Privacy: regolamento UE"
Ospite dell'incontro Francesco Pizzetti (Università degli Studi di Torino)

IL PROSSIMO NEXA LUNCH SEMINAR:
mercoledì 22 giugno 2016, ore 13
Tema: "Linee guida per la comunicazione social delle Istituzioni in emergenza"
Ospite dell'incontro Giovanni Arata (Fellow Centro Nexa)





Che cosa sono il Centro Nexa e i cicli di incontri “Mercoledì di Nexa” e “Nexa Lunch Seminar”:

Il Centro Nexa su Internet & Società del Politecnico di Torino (Dipartimento di Automatica e Informatica) è un centro di ricerca indipendente e interdisciplinare che studia Internet e il suo effetto sulla società. Maggiori informazioni all'indirizzo: http://nexa.polito.it/about.

Durante i “Mercoledì di Nexa”, che si tengono ogni 2° mercoledì del mese alle ore 18 in punto, il Centro Nexa su Internet e Società apre le sue porte non solo agli esperti e a tutti coloro i quali lavorano con Internet, ma anche a semplici appassionati e cittadini. Il ciclo di incontri intende approfondire, con un linguaggio preciso ma divulgativo, i temi legati alla Rete: motori di ricerca, Creative Commons, social networks, open source/software libero, neutralità della rete, libertà di espressione, privacy, file sharing, big e open data, smart cities e molto altro.

Al centro di quasi tutti gli incontri un ospite pronto a dialogare con i direttori del Centro Nexa, il Prof. Juan Carlos De Martin del Politecnico di Torino e il Prof. Marco Ricolfi dell'Università di Torino, nonché lo staff e i Fellows del Centro Nexa.

Maggiori informazioni sui Mercoledì di Nexa, incluso un elenco di tutti i “Mercoledì” passati, sono disponibili all'indirizzo: http://nexa.polito.it/mercoledi.

Si segnala inoltre che dal maggio 2012 ogni 4° mercoledì del mese dalle ore 13 alle ore 14 il Centro Nexa organizza anche i "Nexa Lunch Seminar". Una lista di tutti i “Lunch Seminar” passati è disponibile all'indirizzo: http://nexa.polito.it/lunch-seminars.

Per restare aggiornati sulle attività del Centro Nexa su Internet & Società, seguiteci su:

- Twitter: @nexacenter
- Facebook: http://facebook.com/nexa.center
- Mailing list degli annunci Nexa: https://server-nexa.polito.it/cgi-bin/mailman/listinfo/nexa-announce