Francesca Iuliano
(Politecnico di Torino)
Marco Torchiano
(Politecnico di Torino)
Mercoledì 27 gennaio 2016, ore 13.00 – 14.00
Centro Nexa su Internet & Società
Politecnico di Torino, via Boggio 65/a, Torino (1° piano)
Ingresso libero
Prenota qui
Gli Open-Government Data (OGD) sono uno degli strumenti a disposizione del pubblico per favorire il coinvolgimento dei cittadini e la trasparenza dell’amministrazione pubblica.
L’incontro, che vedrà gli interventi di Francesca Iuliano (Politecnico di Torino) e del Prof. Marco Torchiano (Politecnico di Torino), ha come obiettivo quello di illustrare lo sviluppo di un’applicazione per la valutazione degli OGD con particolare attenzione rivolta ai contratti pubblici. L’analisi è stata condotta definendo un set di metriche intrinseche, ovvero applicabile a tutti i tipi di dati, ed un insieme di metriche strettamente legato al dominio degli appalti pubblici.
Per testare l’efficacia dell’applicazione si è scelto di analizzare i datasets forniti da alcune università italiane come specificato nel decreto trasparenza (14 marzo 2013, n.33).
I risultati mostrano che la maggior parte delle università, non pubblicando alcun dato o pubblicando dati in un formato diverso da quello specificato nel decreto, non abbia compreso l’importanza degli OGD. La qualità dei dati forniti dalle restanti università è abbastanza elevata, tuttavia sono presente alcuni errori che riducono la trasparenza, principio cardine degli OGD.
Biografie
Francesca Iuliano ha 26 anni ed ha conseguito la Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica (Computer Engineering) presso il Politecnico di Torino dopo la Laurea Triennale presso l’Università degli Studi di Salerno. Da sempre interessata al mondo dei dati, durante gli anni universitari si è appassionata alla valutazione della loro qualità. Valutazione di Open-Government-Data: il caso dei contratti pubblici è lo studio legato alla sua Tesi di Laurea discussa a dicembre 2015. Da un anno lavora come consulente in ambito Business Intelligence per il settore bancario/assicurativo.
Marco Torchiano è professore associato presso il Politecnico di Torino, ed è stato ricercatore post-doc presso la Norwegian University of Science and Technology (NTNU). Ha conseguito la laurea e il dottorato di ricerca in Ingegneria Informatica presso il Politecnico di Torino. E’ autore o co-autore di più di 100 articoli pubblicati su riviste e nell’ambito conferenze internazionali. E’ co-autore del libro “Software Development—Case studies in Java” (Addison-Wesley) e co-editore del libro “Developing Services for the Wireless Internet’” (Springer). I suoi attuali interessi di ricerca riguardano: design notation, metodologie di testing, sviluppo e ingegneria del software per applicazioni mobili e wireless “OTS-based”.
Letture consigliate e link utili
- Batini, C., Cappiello, C., Francalanci, C., & Maurino, A. (2009). Methodologies for data quality assessment and improvement. ACM Computing Surveys (CSUR), 41(3), 16.
- ANAC, Adempimenti Legge 190/2012 art. 1, comma 32
- ANAC, Specifiche tecniche per la pubblicazione dei dati ai sensi dell’art.1 comma 32 legge n.190/2012