32° Nexa Lunch Seminar - Rinascimenti Sociali

print-friendly

Camiciotti Paolizzi
Martedì 23 giugno 2015, ore 13-14
Via Boggio 65/a, Torino (primo piano)
Ingresso libero
Webcast live

Come raggiungerci: scarica la mappa in PDF (464 KB) o vai alla nostra pagina dei contatti.

Saranno disponibili panini e bibite per coloro che si saranno registrati su http://lunch32.eventbrite.com/ entro il 22 giugno.

Rinascimenti Sociali è un luogo fisico che ospita un ecosistema aperto di innovazione di convergenza a impatto sociale.

L’obiettivo è co-sviluppare soluzioni innovative alle più pressanti sfide sociali attraverso 3 macro aree: coinvolgere, educare, accelerare e tramite 3 strumenti trasversali: tecnologia, finanza, internazionalità.

Attori profit e no-profit, pubblici e privati convergono per generare nuove soluzioni in termini di servizi alle persone e alle comunità, supporto finanziario, prodotti, modelli, startup, policy-making, affinché l’innovazione a impatto sociale sia il risultato emergente di un ecosistema complesso di competenze, esperienze, generazioni e territori.

Di questo tema discuteranno in occasione del 32° Nexa Lunch Seminar Leonardo Camiciotti, responsabile del Development Program del Consorzio TOP-IX, e Monica Paolizzi, Systemic Designer presso SocialFare.

Biografie:

Leonardo Camiciotti (aka Leo, @Kamaleo, @i_realize) è responsabile del Development Program del Consorzio TOP-IX (www.top-ix.org). Il programma mira a favorire la creazione di nuovi business fornendo supporto infrastrutturale, ovvero banda Internet, cloud computing e prototipazione di prodotti per start-up ed aziende. Precedentemente è stato Research Scientist, Strategy & Business Development Officer e Business Owner at Philips Corporate Research. Si è laureato in Ingegneria Elettronica presso l'Università di Firenze e ha conseguito un M.B.A. presso l'Università di Torino.

Monica Paolizzi (@MonicaPaolizzi) è Systemic Designer presso SocialFare®, primo Centro per l'Innovazione Sociale italiano, creato Torino nel 2013, www.socialfare.org SocialFare® ha come mission lo sviluppo di soluzioni innovative alle più pressanti sfide sociali, generando nuova economia. Come corpo intermedio e ibrido organizzativo, il Centro per l'Innovazione Sociale sperimenta nuove soluzioni di welfare generativo ibridando linguaggi e strumenti avanzati nel contesto dell'economia digitale. Expertise in design-thinking e valutazione dell’impatto ambientale e sociale in ottica sistemica, Monica è designer di servizi alla persona e alla comunità, specializzata nell’analisi dei requisiti dell’utente/consumatore e nella prototipazione, testing e sperimentazione di prodotti e servizi innovativi.

Letture consigliate:

Scarica la versione PDF del comunicato Nexa.

Scarica la versione PDF della presentazione di Leonardo Camiciotti e Monica Paolizzi.

Video dell'incontro: