3° Nexa Lunch Seminar - Quale cloud per la Pubblica Amministrazione?

print-friendly

iemma-mantelero
Mercoledì 25 luglio 2012, ore 13-14
Via Boggio 65/a, Torino (primo piano)
Ingresso libero
Webcast live

Saranno disponibili panini e bibite per coloro che si saranno registrati su http://lunch03.eventbrite.com/ entro il 23 luglio.

Nel corso del Nexa Lunch Seminar Raimondo Iemma, staff research fellow del Centro Nexa su Internet & Società, e Alessandro Mantelero, faculty fellow del Centro Nexa su Internet & Società, illustreranno e discuteranno con i partecipanti i risultati di una prima indagine svolta in Piemonte presso un campione di amministrazioni locali, istituti scolastici e aziende sanitarie locali, al fine di valutare distribuzione e impiego delle risorse informatiche delle stesse, traendone indicazioni di policy e possibili scenari di (ulteriore) implementazione di cloud computing nella Pubblica Amministrazione (PA). Online è disponibile l'Executive Summary di tale rapporto intitolato: "Aspetti gestionali e implicazioni normative nell'implementazione del Cloud Computing nella Pubblica Amministrazione".

Varie sono le ragioni - in particolare legate ai possibili incrementi di efficienza - che inducono le organizzazioni, anche pubbliche, alla migrazione verso il cloud computing. Nel caso della PA, le opportunità da cogliere (così come le criticità da superare) paiono molte. A tal fine, occorre considerare nel dettaglio gli attuali profili di utilizzo di risorse e servizi nell'ambito dei vari settori della PA, i quali presentano sostanziali differenze tra di loro.

I cicli di incontri del Centro Nexa su Internet & Società riprenderanno il 12 settembre con il 45° Mercoledì di Nexa dal titolo: "The Onlife Initiative: Rethinking Public Spaces in the Digital Transition". All'incontro di settembre parteciperanno Nicole Dewandre, advisor dellla DG CONNECT della Commissione Europea, Luciano Floridi, professore ordinario di Filosofia presso l’Università di Hertfordshire (UK) e Ugo Pagallo, professore ordinario di Filosofia del Diritto presso l'Università di Torino e faculty fellow del Centro Nexa.

Scarica la versione PDF del comunicato Nexa.

Biografie:

Raimondo Iemma ha conseguito la laurea in Ingegneria gestionale presso il Politecnico di Torino. Tra il 2006 e il 2011 ha lavorato come ricercatore presso la Fondazione Rosselli e come project manager presso Cotec, una think tank italiana attiva su temi di politica dell'innovazione. Ha partecipato a diversi progetti dell'Unione Europea in ambiti riguardanti l'economia della scienza e le tecnologie emergenti e, dal 2009, collabora al progetto EVPSI. La sua attività di ricerca presso il Centro Nexa tratta dei costi e dell'impatto dei modelli Open Data, applicati in particolare al settore pubblico, in un'ottica multidisciplinare Internet Science. In particolare, su questi temi, Raimondo sarà impegnato nei progetti EVPSI (aspetti economici), Open-DAI (data assessment e modelli di sostenibilità) e nella rete tematica EINS.

Alessandro Mantelero è ricercatore confermato presso il Politecnico di Torino, Facoltà di Organizzazione d'Impresa e Ingegneria Gestionale, dove insegna Diritto Privato. Si è laureato con lode in Giurisprudenza nel 1998 presso l'Università di Torino e ha ottenuto all'interno della stessa un dottorato di ricerca in Diritto Civile. E' autore di numerose pubblicazioni tra cui: “Attività di impresa in Internet e tutela della persona” e “Il costo della privacy tra valore della persona e ragione d'impresa”. I suoi studi si concentrano attualmente su protezione dei dati, responsabilità degli ISP e sulle implicazioni giuridiche del cloud computing.

Letture consigliate:

- NIST, The NIST Definition of Cloud Computing. Recommendations of the National Institute of Standards and Technology, 2011,

- Commissione Europea, DG INFSO, Expert Group Report, The Future of Cloud Computing, 2010

- DigitPA, Raccomandazioni e proposte sull'utilizzo del cloud computing nella pubblica amministrazione, Versione 1.7 del 14 maggio 2012

Foto dell'incontro

3° Nexa Lunch Seminar - Quale cloud per la Pubblica Amministrazione? 3° Nexa Lunch Seminar - Quale cloud per la Pubblica Amministrazione?