22° Nexa Lunch Seminar - INTOINO, così l'innovazione è alla portata di tutti

print-friendly

marco-bestonzo
Mercoledì 25 giugno 2014, ore 13-14
Via Boggio 65/a, Torino (primo piano)
Ingresso libero
Webcast live

Come raggiungerci: scarica la mappa in PDF (464 KB) o vai alla nostra pagina dei contatti.

Saranno disponibili panini e bibite per coloro che si saranno registrati su http://lunch22.eventbrite.com/ entro il 23 giugno.

Il movimento dei cosiddetti “Makers" nasce a partire dalla convergenza di diverse tendenze nell'ambito della cultura digitale: strumenti e componenti elettronici a basso costo, software di progettazione open source e servizi online per condividere le proprie idee, appassionati che, programmando attraverso i propri computer, riscoprono la possibilità di creare oggetti fisici. E' in questo contesto che nasce la startup torinese INTOINO, la cui esperienza verrà raccontata, in occasione del 22° Nexa Lunch Seminar, dal suo co-fondatore Marco Bestonzo.

INTOINO propone dei kit “fai da te” che consentono di creare veri e propri prodotti elettronici, senza che siano necessarie competenze in ambito informatico o elettronico. Offre la possibilità di configurare in modo semplice una scheda Arduino (con un app store da cui scaricare progetti pronti all'uso), a cui si aggiungono sensori, attuatori e la cosiddetta INTOINO Bulb (un'antenna WiFI “intelligente”) per collegare i sensori alla rete per applicazioni di “Internet delle cose”. INTOINO mira a “democratizzare” l'innovazione consentendo a chiunque di trasformare la propria idea in un prodotto, malgrado l'assenza di competenze tecniche, con l'occasione di distribuire il proprio progetto a livello globale.

Biografia:

Marco Bestonzo è ceo e co-fondatore di INTOINO, pluripremiata startup torinese i cui kit abilitano anche i non esperti alla creazione di prodotti elettronici tramite Arduino. Ha ottenuto un dottorato di ricerca presso l'IIT - Italian Institute of Technology - Center for Space Human Robotics e una laurea in Ingegneria biomedica presso il Politecnico di Torino. I suoi interessi scientifici si focalizzano su “mobile health”, ingegneria bioelettronica, neuroscienze, sistemi per l'aumento della percezione sensoriale.

Letture consigliate e link utili:

- A third industrial revolution, "The Economist", Apr 21st 2012

- Chris Anderson, Makers: The New Industrial Revolution, Crown Publishing Group, Ott 2nd 2012

- [Video] The Economist-InnoCentive entrepreneurship challenge: The Tiger's Lair, "The Economist", Mar 28th 2013, Berkeley, California

- Il sito Web di Arduino

- Il sito Web di INTOINO

Scarica la versione PDF del comunicato Nexa.

Scarica la versione PDF delle slide di Marco Bestonzo.

Il video di presentazione di INTOINO è disponibile online.

Foto dell'incontro:

22° Nexa Lunch Seminar - INTOINO, così l'innovazione è alla portata di tutti 22° Nexa Lunch Seminar - INTOINO, così l'innovazione è alla portata di tutti 22° Nexa Lunch Seminar - INTOINO, così l'innovazione è alla portata di tutti 22° Nexa Lunch Seminar - INTOINO, così l'innovazione è alla portata di tutti 22° Nexa Lunch Seminar - INTOINO, così l'innovazione è alla portata di tutti

Video dell'incontro: