Flavio Giobergia
(Studente di Rivoluzione Digitale)
Marco Ciurcina
(Fellow del Centro Nexa)
Mercoledì 23 aprile 2014, ore 13.00 – 14.00
Centro Nexa su Internet & Società
Politecnico di Torino, via Boggio 65/a, Torino (1° piano)
Ingresso libero
Prenota qui
“Una criptovaluta (o crittovaluta) è una valuta paritaria, decentralizzata digitale la cui implementazione si basa sui principi della crittografia per convalidare le transazioni e la generazione di moneta in sé” (fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Criptovaluta). Il valore di Bitcoin e delle altre criptovalute attualmente in circolazione, inoltre, non viene regolato da alcuna autorità o banca centrale, determinando immancabilmente un mutamento nei rapporti tra Stati e cittadini. Per discutere tali questioni, in occasione del 20° Nexa Lunch Seminar, interverranno Flavio Giobergia, già studente del corso di Rivoluzione Digitale ed esperto di Web security, e Marco Ciurcina, avvocato e fellow del Centro Nexa su Internet & Società.
Durante l’incontro verrà approfondito il funzionamento di Bitcoin (modalità di pagamento, processo di mining e validazione delle transazioni), discutendo le sue principali criticità (tempi di conferma delle transazioni e mancanza di anonimato), e l’impatto delle criptovalute sugli attuali assetti istituzionali (sistemi monetario, finanziario e dei pagamenti) in un contesto in cui, ad esempio, la Cina sta attuando politiche controverse in merito all’utilizzo di Bitcoin e gli Stati Uniti ritengono che debba essere tassato come una proprietà e non come una valuta.
Biografie
Flavio Giobergia è studente di Ingegneria Informatica presso il Politecnico di Torino. È entrato in contatto con il Centro Nexa su Internet & Società grazie al corso “Rivoluzione Digitale” tenuto dal professor Juan Carlos De Martin e nell’estate 2014 si recherà al Berkman Center for Internet & Society della Harvard University per una internship. Da alcuni anni si occupa di programmazione a diversi livelli, ed ha lavorato nel settore della Web security e del reverse engineering nell’ambito di sistemi Linux.
Marco Ciurcina è avvocato e fellow del Centro Nexa su Internet & Società. Si occupa di diritto commerciale e contrattuale, diritto dell’Information Technology, copyright, brevetti e diritto dei marchi. E’ docente di Diritto ed etica della comunicazione presso il Politecnico di Torino, ed è un attivista nel campo del software libero e delle libertà digitali.
Letture consigliate e link utili
- Bitcoin.org
- BitLegal.net
- Craig K. Elwell, M. Maureen Murphy, Michael V. Seitzinger, Bitcoin: Questions, Answers, and Analysis of Legal Issues, Congressional Research Service, December 2013
- European Central Bank, Virtual Currency Schemes, October 2012
- Legality of Bitcoins by country – Wikipedia
- Marco Ciurcina, Lo gnomo Tiripago, 2011
- Regulation of Bitcoin in Selected Jurisdictions, The Law Library of Congress, Global Legal Research Center, January 2014