20° Nexa Lunch Seminar - Criptovalute, questioni tecnologiche e implicazioni politiche

print-friendly

Giobergia-Ciurcina
Mercoledì 23 aprile 2014, ore 13-14
Via Boggio 65/a, Torino (primo piano)
Ingresso libero
Webcast live

Come raggiungerci: scarica la mappa in PDF (464 KB) o vai alla nostra pagina dei contatti.

Saranno disponibili panini e bibite per coloro che si saranno registrati su http://lunch20.eventbrite.com/ entro il 22 aprile.

"Una criptovaluta (o crittovaluta) è una valuta paritaria, decentralizzata digitale la cui implementazione si basa sui principi della crittografia per convalidare le transazioni e la generazione di moneta in sé" (fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Criptovaluta). Il valore di Bitcoin e delle altre criptovalute attualmente in circolazione, inoltre, non viene regolato da alcuna autorità o banca centrale, determinando immancabilmente un mutamento nei rapporti tra Stati e cittadini. Per discutere tali questioni, in occasione del 20° Nexa Lunch Seminar, interverranno Flavio Giobergia, già studente del corso di Rivoluzione Digitale ed esperto di Web security, e Marco Ciurcina, avvocato e fellow del Centro Nexa su Internet & Società.

Durante l'incontro verrà approfondito il funzionamento di Bitcoin (modalità di pagamento, processo di mining e validazione delle transazioni), discutendo le sue principali criticità (tempi di conferma delle transazioni e mancanza di anonimato), e l'impatto delle criptovalute sugli attuali assetti istituzionali (sistemi monetario, finanziario e dei pagamenti) in un contesto in cui, ad esempio, la Cina sta attuando politiche controverse in merito all'utilizzo di Bitcoin e gli Stati Uniti ritengono che debba essere tassato come una proprietà e non come una valuta.

Biografie:

Flavio Giobergia è studente di Ingegneria Informatica presso il Politecnico di Torino. È entrato in contatto con il Centro Nexa su Internet & Società grazie al corso "Rivoluzione Digitale" tenuto dal professor Juan Carlos De Martin e nell'estate 2014 si recherà al Berkman Center for Internet & Society della Harvard University per una internship. Da alcuni anni si occupa di programmazione a diversi livelli, ed ha lavorato nel settore della Web security e del reverse engineering nell'ambito di sistemi Linux.

Marco Ciurcina è avvocato e fellow del Centro Nexa su Internet & Società. Si occupa di diritto commerciale e contrattuale, diritto dell'Information Technology, copyright, brevetti e diritto dei marchi. E' docente di Diritto ed etica della comunicazione presso il Politecnico di Torino, ed è un attivista nel campo del software libero e delle libertà digitali.

Letture consigliate e link utili:

- Bitcoin.org

- BitLegal.net

- Craig K. Elwell, M. Maureen Murphy, Michael V. Seitzinger, Bitcoin: Questions, Answers, and Analysis of Legal Issues, Congressional Research Service, December 2013

- European Central Bank, Virtual Currency Schemes, October 2012

- Legality of Bitcoins by country - Wikipedia

- Marco Ciurcina, Lo gnomo Tiripago, 2011

- Regulation of Bitcoin in Selected Jurisdictions, The Law Library of Congress, Global Legal Research Center, January 2014

Scarica la versione PDF del comunicato Nexa.

Scarica la versione PDF delle slide di Flavio Giobergia.

Scarica la versione HTML delle slide di Marco Ciurcina.

Foto dell'incontro:

20° Nexa Lunch Seminar - Criptovalute, questioni tecnologiche e implicazioni politiche 20° Nexa Lunch Seminar - Criptovalute, questioni tecnologiche e implicazioni politiche 20° Nexa Lunch Seminar - Criptovalute, questioni tecnologiche e implicazioni politiche 20° Nexa Lunch Seminar - Criptovalute, questioni tecnologiche e implicazioni politiche

Video dell'incontro: