N. Cheyret, F. Forina, A. Francia
(tesisti del Prof. Alessandro Mantelero)

Mercoledì 23 ottobre 2013, ore 13.00 – 14.00

Centro Nexa su Internet & Società
Politecnico di Torino, via Boggio 65/a, Torino (1° piano)
Ingresso libero

Prenota qui
I processi di interazione fra amministrazioni pubbliche e cittadini, supportati dal ricorso alle tecnologie ICT, sono andati intensificandosi nel corso dell’ultimo decennio. In tal contesto, sono sorte molteplici iniziative volte a realizzare servizi di e-government destinati ai cittadini; iniziative sovente nate da scelte di singole amministrazioni, piuttosto che frutto di un progetto organico nazionale. In taluni casi poi, investimenti significativi hanno permesso di offrire al cittadino la possibilità di espletare direttamente on-line gran parte dei procedimenti amministrativi.
A fronte di tali progetti, pare tuttavia ancora carente la sensibilità per una pianificazione organica dei progetti di e-goverment, che tenga conto delle caratteristiche della popolazione e del territorio destinatari degli interventi.
Muovendo da questa prospettiva orientata ad una valutazione globale e non solo tecnologica dei progetti, verrà esaminato il caso di studio rappresentato dalla digitalizzazione ad ampio raggio dei procedimenti amministrativi attuata dal Comune di Cirié (To). A tal fine sarà presentato il report dell’analisi del caso di studio condotta da tre laureandi del corso di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Torino (N. Cheyret, F. Forina, A. Francia) e coordinata dal prof. Alessandro Mantelero, faculty fellow del Centro Nexa su Internet & Società del Politecnico di Torino.
Letture consigliate e link utili
- Incontra Ciriè – Lo sportello del cittadino
- Commissione Europea, eGovernment Action Plan 2011-2015