128° Nexa Lunch Seminar
Per il ciclo di incontri “i Nexa Lunch Seminar” (ogni 4° mercoledì del mese)

128° Nexa Lunch Seminar – Social media e obbligo di remunerare i “creators”

LUDOVICO BOSSI

Università Luiss Guido Carli

I termini di servizio dei principali social media (YouTube, TikTok, Facebook, Instagram, LinkedIn, X) impongono agli utenti una licenza gratuita sui “contenuti” caricati e protetti da diritti di proprietà intellettuale. Di conseguenza, mentre i fornitori di social media traggono ricavi significativi, gli utenti che sono anche autori e performer – atecnicamente definiti “creators” – spesso non ricevono alcuna remunerazione. I benefici derivanti dall’addestramento di strumenti di intelligenza artificiale (“IA”) su ciò che viene pubblicato intensificano ulteriormente questo squilibrio.

Il lavoro presentato durante il seminario difende l’idea che i fornitori di social media hanno l’obbligo, derivante dal diritto dell’Unione europea, di condividere i ricavi provenienti dallo sfruttamento delle opere e performance pubblicate sulle loro piattaforme.

A tal fine, il lavoro discute la legittimità di tali licenze gratuite alla luce del principio di una remunerazione adeguata e proporzionata di autori e performer. Interpreta la cosiddetta “clausola Linux” del considerando 82 della direttiva (UE) 2019/790 (“CDSMD”) e propone una distinzione tra “licenze gratuite a vantaggio di tutti gli utilizzatori” (“open licenses”) e licenze a beneficio di specifici licenziatari (“gratuitous licenses”).

L’indagine si svolge parallelamente ad un recente contenzioso in Belgio in materia, oggetto di rinvio pregiudiziale alla Corte di Giustizia dell’Unione europea (il caso “Streamz”).

Biografia

Ludovico Bossi

Letture consigliate e link utili