FLAVIO RENGA
LINKS Foundation
lorenzo benussi
LINKS Foundation e Fellow Centro Nexa

Mercoledì 28 gennaio 2026
ore 13.00 – 14.00

Centro Nexa su Internet & Società
Politecnico di Torino, via Boggio 65/a, Torino (1° piano)
Suonare al citofono Portineria – Seguire le indicazioni lungo il percorso
(Per maggiori informazioni su come raggiungerci clicca qui)

Virtual classroom: https://didattica.polito.it/VClass/NexaEvent
L’incontro è pensato come uno spazio di dialogo aperto, informale e partecipato.
Dopo una breve presentazione iniziale, condivideremo alcuni principi chiave del Creative Learning, esplorando un cambio di prospettiva centrale: dalla tecnologia intesa come semplice strumento alla tecnologia come materiale da costruzione, con cui ideare e realizzare progetti significativi attraverso cui apprendere.
A partire dall’esperienza di visiting di due mesi presso il Lifelong Kindergarten del MIT Media Lab, racconteremo ciò che abbiamo scoperto non solo sul piano professionale, ma anche personale, culturale e umano: pratiche, attenzioni, scelte educative e modi di “stare” nei contesti di apprendimento che ci hanno colpito e fatto riflettere.
Una parte sostanziale dell’incontro sarà dedicata al confronto e al dialogo, lasciando ampio spazio a domande, curiosità e contaminazioni. Siamo convinti che il senso più profondo di momenti come questo emerga soprattutto dalla conversazione e dalla condivisione tra pari.
Biografie

Flavio Renga lavora presso la LINKS Foundation come Senior Research Engineer e membro della EdTech Unit, dove, grazie alla sua formazione come ingegnere elettronico, ha sviluppato una doppia identità professionale che unisce tecnologia e istruzione. In qualità di tecnologo e inventore, progetta e realizza prototipi di sistemi elettronici a basso consumo energetico, per sviluppare nuove soluzioni tecnologiche per contesti industriali ed educativi. In qualità di educatore e progettista dell’apprendimento, applica gli approcci del Creative Learning e del Costruttivismo del gruppo di ricerca Lifelong Kindergarten del MIT Media Lab, esplorando come la creazione di progetti possa diventare un percorso verso un apprendimento significativo. Questo lavoro è stato ulteriormente sviluppato durante una research visit presso il gruppo di ricerca Lifelong Kindergarten del MIT Media Lab nel 2025, dove ha esplorato il ruolo della tecnologia e dell’IA generativa come “materiale da costruzione” nel Creative Learning.

Lorenzo Benussi, laureato in Scienze della Comunicazione e dottore di ricerca in Economia dell’Innovazione, è consulente per le politiche digitali presso il Consorzio TOP-IX, dove sviluppa progetti e politiche a sostegno dell’innovazione digitale. È stato consigliere del Ministro dell’Istruzione e della Ricerca e membro di task force per la promozione dell’impegno online e della partecipazione elettronica presso il Ministero delle Riforme e il Ministero degli Affari Esteri. Lorenzo è anche membro del comitato scientifico di Opencoesione, progetto open data del Ministero del Tesoro, e membro del comitato per l’innovazione del Gruppo IREN. Lorenzo è membro del Nexa Center for Internet & Society del Politecnico di Torino, dove conduce ricerche sull’economia dell’innovazione, la gestione strategica e l’economia della conoscenza. Il principale interesse di Lorenzo, sia come professionista che come ricercatore, è l’evoluzione dei modelli di innovazione dovuta alla diffusione capillare delle reti digitali.
Letture consigliate e link utili
- Resnick, M. (2017). Lifelong Kindergarten: Cultivating Creativity through Projects, Passion, Peers, and Play. MIT Press
- Resnick, M. (2021). Come i bambini: Coltivare la creatività attraverso progetti, passioni, pari e gioco. Trento: Erickson
- MIT Media Lab, Lifelong Kindergarten Group. (n.d.). Learning Creative Learning | LINK
- Mitch Resnick (2023). AI and Creative Learning: Concerns, Opportunities, and Choices. Medium | LINK ENG | LINK ITA

