GIUSEPPE FUTIA
Fellow del Centro Nexa
Mercoledì 25 settembre 2024
ore 13.00 – 14.00
Centro Nexa su Internet & Società
Politecnico di Torino, via Boggio 65/a, Torino (1° piano)
Suonare al citofono Portineria – Seguire le indicazioni lungo il percorso
(Per maggiori informazioni su come raggiungerci clicca qui)
Stanza virtuale: https://didattica.polito.it/VClass/NexaEvent
Il finanziamento della scienza è cruciale per sviluppare nuove tecnologie in vari settori, come la medicina e l’agricoltura. Grandi fondazioni come la Rockefeller Foundation (RF) svolgono un ruolo fondamentale in questo processo. Tuttavia, comprendere le dinamiche che guidano le decisioni di finanziamento richiede l’analisi delle conversazioni tra scienziati e i funzionari della fondazione nel corso degli anni. Per le sovvenzioni del primo ‘900, queste interazioni sono documentate nei rapporti dei funzionari, archiviati dal Rockefeller Archive Center (RAC).
L’estrazione di informazioni chiave per la comprensione di queste dinamiche rappresenta un esercizio molto complesso. Durante il lunch seminar si forniranno esempi pratici su come combinare tecnologie quali i Large Language Models (LLMs), in particolare GPT, e i Knowledge Graph (KG) per poter raggiungere questo scopo.
Più precisamente, esploreremo come adottare prompt engineering avanzato per le complesse attività di Natural Language Processing richieste per costruire un KG di alta qualità, inclusi Named Entity Recognition (NER), Relation Extraction (RE) e Entity Resolution (ER). Mostreremo inoltre come applicare algoritmi basati sul clustering per identificare argomenti di ricerca semanticamente simili.
Il progetto di ricerca rappresenta un chiaro esempio del potenziale della costruzione e dell’analisi dei KG, che può essere applicato in diversi contesti e scenari che richiedono un’integrazione complessa di dati eterogenei provenienti da sorgenti diverse.
Biografia
Giuseppe FUTIA (PhD) è un Senior Data Scientist, un educatore di AI e un autore nel campo dei Knowledge Graphs, dei Large Language Models e delle Graph Neural Networks. Ha maturato un’esperienza multidisciplinare nell’industria e nel mondo accademico, concentrandosi su ricerca, sviluppo e comunicazione. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Ingegneria Informatica e dei Sistemi presso il Politecnico di Torino sotto la supervisione del Prof. Juan Carlos De Martin. Per diversi anni è stato assistente del Prof. De Martin nell’ambito del corso di Rivoluzione Digitale del Politecnico. Nella sua carriera professionale, Giuseppe è stato anche Communication Manager e Research Fellow del Nexa Center for Internet & Society e giornalista freelance per il quotidiano La Stampa.
Letture consigliate e link utili
- Negro, A.; Kůs, V.; Futia, G.; Montagna, F. (publication in 2023). Knowledge Graph Applied, Manning Early Access Program
- Negro, A. (2021). Graph-Powered Machine Learning, Manning
- Futia, G. (2024). Building KGs with LLMs — The Use Case of the Rockefeller Archive Center
Slide
Scarica la versione PDF della presentazione di Giuseppe Futia.