Il Centro Nexa su Internet & Società a IGF Italia 2011

print-friendly

igf-italia-2011
10 - 12 novembre 2011
Trento, Galleria Bianca di Piedicastello

Torino, 23 ottobre 2011. Dal 10 al 12 novembre 2011 si svolgerà a Trento la quarta edizione dell'Internet Governance Forum Italia (IGF Italia 2011). L'obiettivo del forum è quello di progettare in modo condiviso le linee guida e le politiche di sviluppo della Rete, sulla base delle caratteristiche del nostro Paese e in sintonia con le convenzioni e gli accordi internazionali.

Dopo l'incontro tematico sull'Open Data organizzato durante l'edizione 2010 di IGF Italia, il Centro Nexa su Internet & Società del Politecnico di Torino propone quest'anno una serie di argomenti di discussione che, oltre ai “dati aperti”, si concentrano su temi di grande rilevanza quali la libertà di espressione online e la neutralità della rete. La governance di Internet, infatti, non comprende questioni puramente tecniche, ma coinvolge aspetti economici, sociali e politici, con l'obiettivo di definire regole che siano in grado di sovraintendere al funzionamento della Rete.

In occasione di IGF Italia 2011, il Centro Nexa pubblica un estratto del lavoro di Antonella Giulia Pizzaleo, esperta di Internet Governance, dal titolo Internet Governance. Analysis of technological and regulatory assumptions, of theoretical principles, of historical development and goals.

Potete utilizzare il sito di IGF Italia 2011 come punto di riferimento per inviare contributi e prenotare gli interventi nei diversi panel. La Internet Governance è un tema che riguarda tutti. Portatori di interesse (istituzioni e amministrazioni pubbliche, università e comunità tecniche, aziende private e società civile) e semplici cittadini ed è a loro che si rivolge direttamente la IGF Italia di Trento offrendo a chiunque lo desideri la possibilità di dare il proprio contributo relativo alla Internet Governance.

L'edizione 2011 di IGF Italia è organizzata dalla Provincia autonoma di Trento in collaborazione con il Centro Nexa su Internet & Società del Politecnico di Torino, l’Istituto di Informatica e Telematica del Cnr di Pisa e Internet Society - ISOC Italia.

Il programma dell'evento è disponibile qui.

Scarica la versione PDF del comunicato.

Link utili:
Internet Governance Forum
Internet Governance Forum Italia 2011

Risorse accessibili online:
- D. MacLean, Herding Schrodinger's Cats: Some Conceptual Tools for Thinking about Internet Governance, 2004
- L. Lessig, Governance, Keynote speech at CPSR Conference on Internet Governance, October 10, 1998
- J.P. Barlow, A Declaration of the Independence of Cyberspace, 1996

Letture consigliate:
- M. Castells, The Rise of the Network society. The Information Age: Economy, Society and Culture, Vol. I, Blackwell Publishers, Malden, 1996.
- L. Lessig, Code and Other Laws of Cyberspace, Basic Books, New York, 1999
- M. Mueller, J. Mathiason, H. Klein, The Internet and global governance: principles and norms for a new regime, Global Governance, Review of Multilateralism and International Organizations, n. 13, 2007
- C. Padovani, E. Pavan, Governare le reti di informazione, ne Quaderni di sociologia, Vol.LIII, 49, Rosenberg & Sellier, Torino, 2009
- R. Weber, Shaping Internet governance: regulatory challenges, Springer, Zurich, 2009