Durante i “Mercoledì di Nexa” il Centro Nexa su Internet & Società apre le sue porte non solo agli esperti e a tutti coloro i quali lavorano con Internet, ma anche ad appassionati e cittadini. Il ciclo di incontri, che vedrà uno o più ospiti confrontarsi sugli argomenti scelti con tutti coloro che vorranno intervenire nel dibattito, intende approfondire, con un linguaggio preciso ma divulgativo, i temi legati all’universo della Rete.
-
94° Mercoledì di Nexa – An Integrated Domain: visions of a Connected Future
8 febbraio 2017 | JIM GROOM (Reclaim Hosting)
-
93° Mercoledì di Nexa – Integrazione di Big Data per la medicina di precisione
11 gennaio 2017 | ENZO MEDICO (Università di Torino)
-
92° Mercoledì di Nexa – I dati aperti della ricerca
14 dicembre 2016 | PAOLA GARGIULO (Cineca)
-
91° Mercoledì di Nexa – Il genio di Leibniz, tre secoli dopo (1716-2016)
9 novembre 2016 | UGO PAGALLO (Università degli Studi di Torino)
-
90° Mercoledì di Nexa – FirstLife, un social network georeferenziato per gli urban commons
12 ottobre 2016 | GUIDO BOELLA (Università degli Studi di Torino)
-
89° Mercoledì di Nexa – Il cammino del disegno di legge sul cyberbullismo, luci e ombre: rischi di censura per il web?
14 settembre 2016 | MAURO ALOVISIO (Avvocato e Fellow del Centro Nexa)
-
88° Mercoledì di Nexa – Verso i bigdata giudiziari? Problemi di privacy e copyright nella diffusione di sentenze sul web
13 luglio 2016 | SIMONE ALIPRANDI (avvocato, fondatore del Progetto JurisWiki.it) | CARL BLENGINO (avvocato, fellow Centro Nexa)
-
87° Mercoledì di Nexa – Privacy e il diritto europeo alla protezione dei dati personali. Dalla Direttiva 95/46 al nuovo Regolamento europeo
8 giugno 2016 | FRANCESCO PIZZETTI (Università degli Studi di Torino, già presidente dell’Autorità Garante per la Privacy)
-
86° Mercoledì di Nexa – Il nesso tra New Media e Gender Empowerment
11 maggio 2016 | ELENA PAVAN (Scuola Normale Superiore, Fellow Centro Nexa)
-
85° Mercoledì di Nexa – Poesia e macchina: dai primi computer fino alla Google-poesia
13 aprile 2016 | FRANCESCO RUGGIERO (scrittore)
-
84° Mercoledì di Nexa – Words of digital wisdom
9 marzo 2016 | ROBERTO CASATI (CNRS, Institut Jean Nicod, Ecole Normale Supérieure – Parigi)
-
83° Mercoledì di Nexa – Linking liability: from copyright to data protection
10 febbraio 2016 | MIQUEL PEGUERA (Universitat Oberta de Catalunya, Barcelona, Spain)
-
82° Mercoledì di Nexa – Perché Internet è anti-utopia
13 gennaio 2016 | FABIO CHIUSI (giornalista e fellow del Centro Nexa su Internet & Società)
-
81° Mercoledì di Nexa – Dati personali fuori dall’EU. Quali soluzioni e prospettive per le imprese dopo il venir meno dell’accordo Safe Harbour?
9 dicembre 2015 | ALESSANDRO MANTELERO (Director of Privacy del Centro Nexa)
-
80° Mercoledì di Nexa – IoT-Health. L’Internet of Things per una nuova sanità
11 novembre 2015 | GUIDO NOTO LA DIEGA (Queen Mary, University of London)
-
79° Mercoledì di Nexa – Diritto di accesso ad Internet in Costituzione. Dall’art. 21-bis al 34-bis passando per l’Internet Bill of Rights
14 ottobre 2015 | GUIDO D’IPPOLITO (Responsabile per l’Innovazione Digitale del think tank di giovani Cultura Democratica)
-
78° Mercoledì di Nexa – Sicurezza e sorveglianza sulla rete: spunti dal caso Hacking Team
9 settembre 2015 | FABIO CHIUSI (giornalista e fellow del Centro Nexa) | CLAUDIO AGOSTI (ricercatore e sviluppatore di software per la protezione dei diritti umani digitali)
-
77° Mercoledì di Nexa – Governance multistakeholder: dagli standard tecnici agli standard giuridici
8 luglio 2015 | LUCA BELLI (ricercatore presso il Center for Technology & Society della Fundação Getulio Vargas, Rio de Janeiro)
-
76° Mercoledì di Nexa – L’evoluzione del modello di governance di Internet e la trasformazione di ICANN
10 giugno 2015 | ANDREA BECCALLI (membro dello Stakeholder Engagement Team di ICANN) | STEFANIA MILAN (ricercatrice e attivista esperta di web e società civile)
-
75° Mercoledì di Nexa – Wireless Community Networks e Internet Provider Associativi. L’esperienza di Senza Fili Senza Confini
13 maggio 2015 | ROBERTO CASO (Gruppo di ricerca LawTech dell’Università degli Studi di Trento) | FEDERICA GIOVANELLA (Gruppo di ricerca LawTech dell’Università degli Studi di Trento) | DANIELE TRINCHERO (Dirige il Laboratorio iXem del Politecnico di Torino)
-
74° Mercoledì di Nexa – Ubiquitous Commons. La trasformazione dei Commons nell’era delle tecnologie ubique e delle reti
8 aprile 2015 | SALVATORE IACONESI (Iinteraction designer, ingegnere robotico, artista e hacker) | UGO PAGALLO (Università di Torino)
-
73° Mercoledì di Nexa – Principi e strumenti del whistleblowing: il caso GlobaLeaks
11 marzo 2015 | FABIO PIETROSANTI (Presidente e co-fondatore del Centro Hermes per la Trasparenza e i Diritti Umani Digitali)
-
72° Mercoledì di Nexa – La bozza di Dichiarazione dei diritti in Internet: punti di forza e limiti
11 febbraio 2015 | Dichiarazione dei diritti in Internet: punti di forza e limiti
-
71° Mercoledì di Nexa – Piattaforme e Privacy: verso un nuovo paradigma?
14 gennaio 2015 | MARCO RICOLFI (co-direttore del Centro Nexa su Internet e Società del Politecnico di Torino) | JUAN CARLOS DE MARTIN (co-direttore del Centro Nexa su Internet e Società del Politecnico di Torino)
-
70° Mercoledì di Nexa – Dentro il Filtro: algoritmi, propaganda e democrazia nell’era dei social network
10 dicembre 2014 | FABIO CHIUSI (giornalista)
-
69° Mercoledì di Nexa – Studiare come. Nuovi strumenti di apprendimento per la formazione superiore
12 novembre 2014 | ANDREA ANGIOLINI (Direttore editoriale, casa editrice “il Mulino”)
-
68° Mercoledì di Nexa – Grillo, il M5S e l’analisi del contenuto oggi
8 ottobre 2014 | GIUSEPPE TIPALDO (Post Doc Research Fellow presso l’Università degli Studi di Torino) | MATTEO PISCIOTTA (Dottorando di Ricerca in Scienze del Linguaggio e della Comunicazione presso l’Università degli Studi di Torino)
-
67° Mercoledì di Nexa – Storie che nascono dai dati, come cambia il giornalismo nell’età della Rete
10 settembre 2014 | ALESSIO CIMARELLI (giornalista free-lance)
-
65° Mercoledì di Nexa – “Datagate”, la sorveglianza nell’età della Rete
11 giugno 2014 | CAROLA FREDIANI (giornalista, co-fondatrice dell’agenzia Effecinque)
-
64° Mercoledì di Nexa – Wikidata: dall’enciclopedia ai dati
14 maggio 2014 | LORENZO LOSA (matematico, già membro del consiglio direttivo di Wikimedia Italia)