"euandi", scoprire il partito europeo più vicino alle proprie opinioni

euandiTorino, 5 maggio 2014. In occasione delle elezioni 2014 dei membri del Parlamento europeo, lo European University Institute ha lanciato il progetto “euandi”, basato su un'applicazione Web che aiuta gli elettori a individuare il partito che si trova più vicino alle proprie posizioni politiche, a partire dalle opinioni espresse su diversi temi di attualità. Il co-direttore del Centro Nexa su Internet & Società, Juan Carlos De Martin, è membro dell'International Advisory Board del progetto.

Sviluppato in collaborazione col Berkman Center for Internet & Society della Harvard University e il Centro Italiano Studi Elettorali (CISE) della Libera Università Internazionale degli Studi Sociali (LUISS) Guido Carli, euandi (termine che nasce dal gioco di parole “EU and I”, ”l'Europa ed io”) è disponibile per tutti i paesi dell'Unione Europea e in tutte le lingue che vengono parlate all'interno dell'Unione.

Oltre a fornire uno strumento per aiutare gli elettori a identificare i partiti politici che meglio rappresentano i propri punti di vista, euandi costituisce una piattaforma innovativa per la costruzione di una comunità, attraverso cui gli elettori di tutta Europa sono in grado di connettersi tra di loro in base alle loro opinioni politiche.

Euandi sarà inoltre uno dei più grandi strumenti di misurazione dell'opinione pubblica mai costruiti: con l'obiettivo di attrarre oltre 10 milioni di utenti in tutta europa, il progetto si tradurrà in un dataset a disposizione delle università sull'opinione pubblica in Europa.

Link utili:

- Il sito Web del progetto euandi

- La news sul sito dello European University Institute

- La news sul sito del Berkman Center for Internet & Society

English Version