Workshop. Come pianificare e costruire un EduHackathon online

print-friendly

Workshop

Come pianificare e costruire un EduHackathon online

Martedì 7 luglio 2020

h 10.00 – 13.30


workshopMartedì 7 luglio 2020 il Consorzio Edu-Hack organizza un workshop online sulle potenzialità degli EduHackathon quali strumenti di supporto all’innovazione e allo sviluppo delle capacità individuali in ambito formativo. L’EduHackathon è un’esperienza intensiva basata sulla stretta collaborazione tra i suoi partecipanti e finalizzata all’elaborazione di strategie comuni per affrontare le principali sfide del settore educativo: uno strumento utile, ancora di più nel contesto dell’emergenza Covid-19, per ripensare le pratiche di insegnamento e apprendimento alla luce dell’attuale incremento dell’uso delle tecnologie digitali nel mondo dell’istruzione.

L’evento, fortemente interattivo, è rivolto principalmente ai membri del Network del progetto Edu-Hack, ma è aperto anche a tutti coloro che si occupano di supportare lo sviluppo delle competenze digitali del personale accademico all’interno della propria università o istituto di istruzione superiore. Durante il workshop i partner del Consorzio Edu-Hack introdurranno i principi chiave alla base di un EduHackathon, condividendo gli insegnamenti più importanti appresi dall’esperienza di gestione degli EduHackathon online nelle rispettive istituzioni, e metteranno a disposizione risorse, strumenti e approcci per la pianificazione e costruzione di un EduHackathon.

La registrazione all’evento è libera e gratuita, e può essere effettuata compilando l’apposito modulo entro venerdì 3 luglio 2020.

Per informazioni e approfondimenti scrivere a: polito@eduhack.eu

Edu-Hack, progetto co-finanziato dal programma Erasmus+ dell’Unione Europea, è un percorso di educazione destinato ai docenti universitari che desiderano imparare a utilizzare gli strumenti digitali per produrre nuove esperienze formative, sperimentando strumenti e approcci innovativi. In questa prospettiva Edu-Hack incoraggia a usare l’Open Web e a riutilizzare e produrre risorse educative aperte e accessibili, promuove la collaborazione, la condivisione dell’esperienza, l’interazione con gli altri, fuori e dentro la sua comunità.