Guglielmo Tamburrini
Università di Napoli Federico II
Guglielmo Tamburrini, già Professore di Filosofia della Scienza e della Tecnologia, è Research associate presso l’Università di Napoli Federico II. I suoi interessi di ricerca si concentrano attualmente su questioni etiche e sociali nel contesto dell’IA e di altre tecnologie informatiche e robotiche. È stato coordinatore del primo progetto europeo sull’etica della robotica (ETHICBOTS, VI FP, 2005-2008) e ha ricevuto nel 2014 il Premio Internazionale Giulio Preti dal Consiglio Regionale della Toscana per il contributo al dialogo tra scienza, filosofia e democrazia. E’
Fellow del Nexa Center for Internet and Society (Politecnico di Torino), membro del consiglio scientifico di USPID (Unione degli Scienziati per il Disarmo), e membro sia di ICRAC (International Committee for Robot Arms Control) sia di ISODARCO (International School on Disarmament and Research on Conflicts).
Andrea Spagnolo
Università degli Studi di Torino
Andrea Spagnolo è Professore Associato di Diritto Internazionale presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Torino, dove insegna Diritto Internazionale, Diritto Internazionale Umanitario ed è Direttore della International Human Rights Legal Clinic.
Si è laureato in Giurisprudenza con lode nel 2008 e ha conseguito un dottorato di ricerca in Diritto Internazionale presso l’Università di Milano nel 2012. Ha ottenuto l’abilitazione come Professore Associato di Diritto Internazionale nel 2018.
Ha ricoperto incarichi di visiting presso diverse università e centri di ricerca, tra cui il Max Planck Institute for European, International and Regulatory Procedural Law, l’Amsterdam Center for International Law e l’Human Rights Center dell’Università di Gand.
È autore di un libro sull’attribuzione della condotta nel contesto delle operazioni di mantenimento della pace dell’Unione Europea e di oltre quaranta pubblicazioni sulla responsabilità delle organizzazioni internazionali, sul diritto internazionale della migrazione, sul peacekeeping, sul diritto internazionale umanitario e sui diritti umani.
È stato membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Diritto Internazionale e dell’Unione Europea (2018-2021) e membro dell’Istituto Internazionale di Diritto Umanitario, della Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale e della European Society of International Law. Fa parte della Faculty del Centro Alti Studi per la Difesa.
Paolo Prinetto
Politecnico di Torino
Paolo Prinetto è stato, sino al 31.10.2023, professore ordinario di “Sistemi di Elaborazione delle Informazioni” (SSD ING/INF-05) presso il Politecnico di Torino (50%) e presso IMT – Scuola Alti Studi Lucca (50%).
È stato, sino al 19.07.2024, direttore del CINI Cybersecurity National Lab ed è attualmente coordinatore della filiera di formazione e addestramento The Big Game. È membro del Conseil Scientifique del CNRS – Comité National de la Recherche Scientifique francese, ruolo che aveva già ricoperto anche nel periodo 2010-2014. Le sue attività di ricerca si concentrano principalmente sulla sicurezza dell’hardware, la progettazione e il collaudo di sistemi digitali.
Nel 2012 è stato insignito del titolo di “Doctor Honoris Causa” dell’Università Tecnica di Cluj-Napoca (Romania). Dal 2013 al 2019 è stato presidente del CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica). Nel periodo 2013-2019 ha ricoperto il ruolo di vicepresidente del Comitato Tecnico TC 10 – Computer Systems Technology dell’IFIP (International Federation for Information Processing), mentre dal 2000 al 2003 è stato eletto presidente del Test Technology Technical Council (TTTC) della IEEE – Computer Society.
Diego Mauri
Università degli Studi di Palermo
Diego Mauri è attualmente Ricercatore a tempo determinato in Diritto internazionale presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Palermo. Dopo la laurea in Giurisprudenza presso l’Università Cattolica di Milano, ha frequentato il Corso di dottorato in “Diritti umani: evoluzione, tutela e limiti” presso l’Università degli Studi di Palermo; è stato Assegnista di ricerca in Diritto internazionale presso l’Università degli Studi di Firenze.
Ha pubblicato nel 2022 la sua prima monografia, intitolata “Autonomous Weapons Systems and the Protection of the Human Person. An International Law Perspective” (Edward Elgar Publishing). Tra i suoi temi di ricerca figurano le nuove tecnologie (in particolare, di impego militare), i rapporti tra ordinamento internazionale e ordinamento interno, i diritti umani, il diritto dello spazio. È Principal Investigator di un progetto PRIN 2022 PNRR dedicato alle minacce ibride (HYDRA).
Alessandra Quarta
Università degli Studi di Torino
Alessandra Quarta è Docente del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Torino e Affiliate del Collegio Carlo Alberto. Tra i suoi interessi di ricerca rientrano il diritto di proprietà, i beni comuni e i diritti dei consumatori nei mercati digitali. Dal 2019 al 2022 ha coordinato il progetto europeo Horizon 2020 Generative European Commons Living Lab.
Ha pubblicato numerosi articoli su riviste italiane e straniere e i volumi Mercati senza scambi. Le metamorfosi del contratto nel capitalismo della sorveglianza (ESI, 2020) e Non-proprietà. Teoria e prassi dell’accesso ai beni (ESI, 2016). Ha pubblicato con Guido Smorto la seconda edizione del volume Diritto privato dei mercati digitali (Mondadori Le monnier, 2024).
Thomas Le Bonniec
Institut Polytechnique de Paris
Thomas Le Bonniec è ricercatore di Sociologia presso l’Institut Polytechnique sotto la supervisione di Antonio Casilli e Corinne Vercher, membro del Digital Platforms Laboratory (DiPLab). Lavora sul riconoscimento dei lavoratori dell’IA attraverso la regolamentazione della protezione dei dati e dei beni comuni digitali. Ha conseguito un master in sociologia nel 2018 presso la Sorbonne-Université. Nel 2019 ha contribuito a scoprire il modo in cui Siri, l’assistente vocale di Apple, raccoglieva le registrazioni audio degli utenti a loro insaputa. Da allora lavora sull’industria digitale da una prospettiva critica. Partecipa alla consulenza di decisori pubblici, ONG della società civile e sindacati. Scrive anche articoli di cronaca su sorveglianza, piattaforme, lavoro digitale, costo ambientale delle economie digitali e regolamentazione.
Daniele Amoroso
Università degli Studi di Cagliari
Daniele Amoroso è professore associato di diritto internazionale presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Cagliari. È membro dell’International Committee for Robot Arms Control (ICRAC) e del Gruppo di lavoro NATO HFM-330 su “Human Systems Integration for Meaningful Human Control over AI-based systems”. È componente accademico della Commissione incaricata dal Ministro della Difesa di redigere il Manuale sul diritto internazionale applicabile alle Forze Armate italiane nelle operazioni militari.
Dario Guarascio
Sapienza Università di Roma
Dario Guarascio è professore associato di economia e politiche dell’innovazione presso il Dipartimento di Economia e Diritto della Sapienza Università di Roma, e affiliato esterno della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e dell’Istituto Nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche (INAPP). Le sue ricerche riguardano l’economia dell’innovazione, la digitalizzazione e i mercati del lavoro, l’economia europea e la politica industriale, e sono state pubblicate su riviste internazionali come Economics Letters, Industrial and Corporate Change, Economics of Innovation and New Technologies, Cambridge Journal of Economics. Guarascio è Associate Editor delle riviste Structural Change and Economic Dynamics, Journal of Industrial and Business Economics ed Economia & Lavoro, ed è ex membro delle Commissioni del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per la riforma degli ammortizzatori sociali, la promozione dell’occupazione femminile e la regolamentazione delle piattaforme digitali del lavoro.
Diego Latella
Unione degli Scienziati Per Il Disarmo
Diego Latella è un informatico. È stato Ricercatore a contratto dell’Università di Pisa presso il Dipertimento di Informatica nel 1984 e 1985, e Primo Ricercatore del Consiglio Nazionale delle Ricerche presso l’Istituto di Scienza e Tecnologie dell’Informazione “A. Faedo” di Pisa dal 1986 al 2024, in pensione dal settembre 2024. È membro del Consiglio Scientifico dell’Unione degli Scienziati Per Il Disarmo (USPID), della quale è stato Segretario Nazionale dal 2010 al 2019, del Consiglio Direttivo dell’International School On Disarmament And Research On Conflicts (ISODARCO), del Comitato di Gestione del Laboratorio di Informatica e Società del CINI, del Comitato Scientifico dell’IRIAD Review dell’Istituto di Ricerche Internazionali Archivio Disarmo ed è stato uno dei fondatori del Gruppo Interdisciplinare su Scienza, Tecnologia e Società dell’Area della Ricerca CNR di Pisa.
Gulia Marcucci
Croce Rossa Italiana
La dott.ssa Giulia Marcucci ricopre attualmente il ruolo di Humanitarian Advocacy Officer presso la Croce Rossa Italiana (CRI) dove, tra le altre attività, è responsabile delle campagne CRI di advocacy umanitaria su alcuni temi di diritto internazionale umanitario (DIU). La dott.ssa Marcucci ha maturato una rilevante expertise in DIU e diplomazia umanitaria, conseguendo un LLM in DIU e diritti umani alla Geneva Academy for International Humanitarian Law and Human Rights e perseguendo la sua carriera umanitaria nel Movimento Internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, dove ha ricoperto diversi ruoli. Prima del suo attuale incarico in CRI, ha infatti lavorato sia come research assistant che consigliere giuridico presso il Comitato Internazionale della Croce Rossa (CICR). Inoltre, ha collaborato con il centro svizzero Geneva Centre for Security Policy con diverse ricerche ed analisi su questioni di diritto internazionale, sicurezza e disarmo, con un focus particolare sui sistemi d’arma autonomi.
Enzo Ferrara
Centro Studi Sereno Regis
Presidente del Centro Studi Sereno Regis e direttore del gruppo di redazione di Medicina Democratica. Partecipa alle redazioni della riviste Visions for Sustainability e Gli Asini, fa parte della direzione aggiunta di Epidemiologia e Prevenzione ed è vicedirettore della rivista online Altronovecento. Delegato per il Piemonte della Associazione Italiana Esposti Amianto – AIEA. Svolge attività di ricerca presso l’INRIM di Torino. Ha pubblicato “A lezione da Darwin. Per capire chi siamo”, Edizioni dell’Asino, Roma, 2009; “L’umanità di uno scienziato. Antologia di Giulio Alfredo Maccacaro”, Edizioni dell’Asino, Roma, 2011; “Charles Darwin. Chi Siamo Da Dove Veniamo” E/O Edizioni, Roma 2022.
Norberto Patrignani
Centro Studi Sereno Regis
Norberto Patrignani è docente di Computer Ethics alla Scuola di Dottorato del Politecnico di Torino, rappresentante nazionale italiano al TC9-Technology and Society dell’IFIP (International Federation for Information Processing), membro dell’ACM (Association for Computing Machinery) Committee on Professional Ethics.
Dal 1974 al 1999 ha lavorato alla Ricerca Olivetti di Ivrea. Ha conseguito la laurea in Informatica all’Università di Torino e il dottorato di ricerca in Computer Ethics alla Uppsala University (Svezia)