Il Centro Nexa in merito alla consultazione AGCOM sul diritto d'autore (n. 452/13/CONS – 25 luglio 2013)

print-friendly

Torino, 2 ottobre 2013.

Sono disponibili online le Osservazioni del Centro Nexa su Internet & Società del Politecnico di Torino (DAUIN) sullo schema di regolamento allegato alla delibera n. 452/13/CONS del 25 luglio 2013 in materia di tutela del diritto d'autore sulle reti di comunicazione elettronica e procedure attuative ai sensi del decreto legislativo 9 aprile 2003, n. 70.

«L'adozione dello schema di regolamento proposto da AGCOM rischia di porsi in contrasto con le iniziative europee in questo ambito» - sostiene il prof. Marco Ricolfi, co-direttore del Centro Nexa su Internet & Società - «aumentando ulteriormente la frammentazione e l'incertezza giuridica, dovuta alle differenze fra le soluzioni intraprese in questo campo dagli Stati Membri».

«Da una prospettiva interna, inoltre, l'iniziativa italiana risente dell’assenza di norme di legge che attribuiscano ad AGCOM i poteri necessari per disegnare un sistema di enforcement amministrativo dei diritti d’autore e connessi online coerente ed efficace» - ricorda ancora Ricolfi. Se da un lato si verifica una disparità di trattamento a seconda del fatto che la violazione provenga da un “fornitore di servizi di media audiovisivi” oppure da un qualunque altro content provider, dall'altro l'Autorità non procede contro gli autori della violazione, ma contro i fornitori di servizi Internet, gli Internet Service Provider, che rendono accessibili online le informazioni da lui diffuse.

«Questo comportamento sottolinea l'ostinazione di AGCOM a voler trovare nelle pieghe dell’ordinamento giuridico disposizioni che le attribuiscano poteri per la tutela del diritto d’autore online» - conclude infine Ricolfi - «salvo poi accorgersi che questi poteri non li ha (come il Centro Nexa ha già segnalato a più riprese in precedenti consultazioni ed audizioni) o non sono sufficientemente ampi da consentirle di dettare una disciplina unitaria e razionale».

Negli anni precedenti il Centro Nexa ha aderito alla consultazione sui lineamenti di provvedimento concernente l’esercizio delle competenze dell’autorità nell’attività di tutela del diritto d’autore sulle reti di comunicazione elettronica (delibera 668/10/CONS), e alla successiva consultazione sul primo schema di regolamento allegato alla delibera 398/11/CONS .

Scarica la versione PDF del Comunicato Nexa.