Il Green Pass tra criticità e fiducia

In attesa che parta a pieno ritmo la stagione estiva, facciamo il punto sul “Digital Green Certificate” e sul “Green Pass”, o “certificazione verde”, mettendo in fila sia le informazioni utili (di cosa si tratta, come e perché può essere usato) che le eventuali criticità.

L’incontro avrà un carattere multidisciplinare volto ad inquadrare lo strumento in modo complessivo.

Analizzeremo gli aspetti legati alla sicurezza, alla privacy e alla protezione dei dati, sia sotto il profilo tecnico/informatico che sul piano tecnico/legale, senza però trascurare di interrogarci anche sui tempi e sui modi in cui si è sviluppato il processo decisionale che ha portato a stabilire queste nuove misure, ragionando insieme sull’attenzione posta nel campo della comunicazione delle Istituzioni tra loro e tra le Istituzioni e Cittadini.

Biografie

Claudia Giulia FERRAUTO, architetto, analista, esperta di comunicazione, studia e segue da anni i temi che si trovano all’intersezione tra l’innovazione e il campo regolatorio/politico, con particolare riferimento alle implicazioni connesse tra privacy, tecnologia e diritti democratici digitali. Nel tempo ha pubblicato su diverse riviste di settore e giornali tra cui ,“Il Foglio”, “Il Sole 24Ore”, “L’Espresso”. Recentemente ha pubblicato – come curatrice redazionale e co-autrice – il saggio “Intelligenza artificiale, cos’è davvero, come funziona, che effetti avrà”, con la prefazione di Piero Angela, casa editrice Bollati Boringhieri.

Carlo Blengino
Felicia Pelagalli

Felicia PELAGALLI è docente di Etica e Interpretazione del dato complesso nel Master Big Data dell’Università Sapienza di Roma. Nel 2008 ha fondato “Culture, società di dati e comunicazione”, e dal 2015 è presidente dell’Associazione InnovaFiducia. È componente dell’Expert Group on “Facilitating the use of new data sources for official statistics”, Eurostat, European Commission. È autrice del libro “Fiducia nel XXI secolo”, Luca Sossella Editore. Ha conseguito una Laurea in Psicologia e una Specializzazione post-laurea in Psicologia Clinica, entrambe presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Ha conseguito un Phd in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni presso l’Università degli Studi di Bologna.

Stefano Zanero

Stefano ZANERO ha ricevuto un dottorato di ricerca in Ingegneria dell’Informazione presso il Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano, dove è attualmente professore associato di “Advanced Cybersecurity Topics” e “Digital Forensics and Cybercrime”. Tra i suoi interessi di ricerca figurano la virologia informatica, la sicurezza dei sistemi cyber-fisici, e la cybersecurity in genere. Oltre all’attività didattica presso varie strutture universitarie italiane ed estere, ha partecipato come relatore a numerosissimi convegni internazionali, ed è autore di oltre 90 articoli scientifici pubblicati su riviste e conferenze. È Senior Member dello IEEE (Institute of Electrical and Electronics Engineers) e siede nel Board of Governors internazionale della IEEE Computer Society. È inoltre lifetime senior member della ACM (Association for Computing Machinery), che lo ha nominato Distinguished Speaker, e Fellow di ISSA (Information System Security Association). È inoltre fondatore e presidente di Secure Network, una società di cybersecurity specializzata in security assessment, e co-fondatore di BankSealer, spinoff universitaria nel settore FinTech dedicata all’analisi delle frodi.

Giovanni Boccia Artieri

Letture consigliate e link utili

Video dell’incontro