Illuminare le Dark Ads

Fabio Chiusi
(Giornalista e Fellow Centro Nexa)

Giovedì 2 novembre 2017 ore 11.30 in punto
(termine: ore 12.30)

Centro Nexa su Internet e Società
Politecnico di Torino, Via Boggio 65/a, Torino (1° piano)
Come raggiungerci: scarica la mappa in PDF (464 KB) o vai alla nostra pagina dei contatti.

Fabio Chiusi
Spesso si legge a sproposito, specie nella trattazione “mainstream” dei temi digitali, che il web è un “far west”, un ambiente anarchico e privo di regole. In questo caso, tuttavia, è disastrosamente vero. Mentre il mondo, dopo l’elezione di Donald Trump, scopre il potere manipolatorio e propagandistico dei social media e della grandi piattaforme online, il legislatore sembra ancora ignorare la realtà profondamente politica della rete.

Con il risultato che l’ecosistema informativo online non è ancora oggetto degli stessi requisiti di trasparenza, degli stessi pesi e contrappesi democratici, di quelli offline. Il problema si è posto con la massima evidenza a partire dagli inizi di settembre 2017, quando Facebook è stato costretto a rivelare alle autorità statunitensi che indagano sull’influenza straniera nelle ultime elezioni presidenziali che sì, la piattaforma è stata usata per promuovere propaganda, bugie, divisioni etniche-razziali ed esacerbare opposti pregiudizi da profili “inautentici”, riconducibili al Cremlino.

Se i social network consentono di personalizzare la pubblicità politica, mirandola alle preferenze del singolo elettore, come regolamentarla in modo che sia chiaro e trasparente quali messaggi vengono pagati da chi, e per quali pubblici? Se le pubblicità sono “oscure”, “dark ads” visibili solo ai soggetti bersaglio, come illuminare la stanza “social” così che diventino scrutabili da tutti — cittadini, giornalisti, attivisti e organizzazioni che si occupano della regolarità dei finanziamenti e dei messaggi elettorali?

L’incontro si propone di descrivere il panorama in cui ci troviamo, mostrare quanto dello scenario resti nel buio, e provare a formulare delle soluzioni per illuminarlo, garantendo che “Facebook” e “democrazia” non diventino termini incompatibili.

Biografia:

Fabio CHIUSI è un giornalista che si occupa degli aspetti politici, culturali e sociali delle nuove tecnologie. Fellow del Nexa Center for Internet & Society del Politecnico di Torino, scrive per l’Espresso occupandosi di temi come la sorveglianza digitale, la censura online, la democrazia in rete e il rapporto tra capitalismo e colossi web. Nel 2014 ha pubblicato Critica della democrazia digitale. La politica 2.0 alla prova dei fatti (Codice) e Grazie Mr. Snowden (Messaggero Veneto/Valigia Blu), e attualmente lavora a un libro su Mark Zuckerberg.

Letture consigliate e link utili:

Foto dell'incontro:

Illuminare le Dark Ads Illuminare le Dark Ads Illuminare le Dark Ads51

Video dell'incontro:

IL PROSSIMO MERCOLEDI' DI NEXA:
Mercoledì 8 novembre 2017, ore 18
Tema: Visual, il giornalismo immediato
Ospite: Raphael Zanotti (La Stampa)

IL PROSSIMO NEXA LUNCH SEMINAR:
mercoledì 22 novembre 2017, ore 13
Tema: La memoria digitale
Ospite: Davide Sisto (Università di Torino)

Che cosa sono il Centro Nexa e i cicli di incontri “Mercoledì di Nexa” e “Nexa Lunch Seminar”:

Il Centro Nexa su Internet & Società del Politecnico di Torino (Dipartimento di Automatica e Informatica) è un centro di ricerca indipendente e interdisciplinare che studia Internet e il suo effetto sulla società. Maggiori informazioni all'indirizzo: http://nexa.polito.it/about.

Durante i “Mercoledì di Nexa”, che si tengono ogni 2° mercoledì del mese alle ore 18 in punto, il Centro Nexa su Internet e Società apre le sue porte non solo agli esperti e a tutti coloro i quali lavorano con Internet, ma anche a semplici appassionati e cittadini. Il ciclo di incontri intende approfondire, con un linguaggio preciso ma divulgativo, i temi legati alla Rete: motori di ricerca, Creative Commons, social networks, open source/software libero, neutralità della rete, libertà di espressione, privacy, file sharing, big e open data, smart cities e molto altro.

Al centro di quasi tutti gli incontri un ospite pronto a dialogare con i direttori del Centro Nexa, il Prof. Juan Carlos De Martin del Politecnico di Torino e il Prof. Marco Ricolfi dell'Università di Torino, nonché lo staff e i Fellows del Centro Nexa.

Maggiori informazioni sui Mercoledì di Nexa, incluso un elenco di tutti i “Mercoledì” passati, sono disponibili all'indirizzo: http://nexa.polito.it/mercoledi.

Si segnala inoltre che dal maggio 2012 ogni 4° mercoledì del mese dalle ore 13 alle ore 14 il Centro Nexa organizza anche i "Nexa Lunch Seminar". Una lista di tutti i “Lunch Seminar” passati è disponibile all'indirizzo: http://nexa.polito.it/lunch-seminars.

Per restare aggiornati sulle attività del Centro Nexa su Internet & Società, seguiteci su:

- Twitter: @nexacenter
- Facebook: http://facebook.com/nexa.center
- Mailing list degli annunci Nexa: https://server-nexa.polito.it/cgi-bin/mailman/listinfo/nexa-announce