Il Centro Nexa su Internet & Società annuncia la comunità Nexa 2016-2017

English Version

Torino, 27 luglio 2016. Il Centro Nexa su Internet & Società del Politecnico di Torino (DAUIN) annuncia oggi i Fellow che entreranno a far parte della comunità Nexa nell'anno accademico 2016-2017.

Quest'anno entrano a far parte della comunità Nexa un nuovo Faculty Fellow, Enrico Donaggio, professore di Filosofia della storia all'Università degli Studi di Torino, e due nuovi Fellow: Davide Allavena, studente di Fisica presso l'Università di Pavia, e Antonio Langiu, studente di Ingegneria Informatica presso il Politecnico di Torino, che collaborano da diverso tempo con il Centro Nexa su temi quali neutralità della rete, open data, privacy e riutilizzo dei dati degli utenti nel contesto delle app.

I nuovi Fellow

Davide AllavenaEnrico Donaggio - Faculty Fellow
Enrico Donaggio insegna Filosofia della storia all’Università di Torino; Figures du pouvoir e Écrire et penser all’Université Aix-Marseille. Ha pubblicato: Una sobria inquietudine. Karl Löwith e la filosofia (Feltrinelli, 2004; tradotto in francese e spagnolo), Che male c’è. Indifferenza e atrocità tra Auschwitz e i nostri giorni (L’ancora del Mediterraneo, 2005), A giusta distanza. Immaginare e ricordare la Shoah (L’ancora del Mediterraneo, 2010), Direi di no. Desideri di migliori libertà (Feltrinelli, 2016). Ha curato: La Scuola di Francoforte. La storia e i testi (Einaudi, 2005), Karl Marx. Capitalismo, istruzioni per l’uso (Feltrinelli, 2007), C'è ben altro. Criticare il capitalismo oggi (Mimesis, 2014).

Davide AllavenaDavide Allavena - Fellow
Davide Allavena è attualmente studente di Fisica presso l'Università di Pavia. Sta completando la sua tesi di laurea su modelli computazionali della corteccia cerebrale. A partire da aprile 2015 ha iniziato a collaborare con il Centro Nexa con il ruolo di IT Manager, portando avanti interessi di ricerca che si concentrano su misure di rete, neutralità della rete e su tecnologie per i dati aperti. Davide contribuisce regolarmente ai progetti di sviluppo software del Centro Nexa.

Antonio LangiuAntonio Langiu - Fellow
Antonio Langiu è uno studente di Ingegneria Informatica presso il Politecnico di Torino. E' entrato in contatto con il Centro Nexa frequentando il corso Rivoluzione Digitale del Politecnico di Torino. Nel novembre 2014 ha iniziato uno stage presso il Centro Nexa per studiare i modelli di autorizzazione utilizzati dalle applicazioni disponibili negli app store. Lo stage si è concluso con uno studio sulle "advertising network libraries" incluse nelle applicazioni mobili, per valutare l'uso (o abuso) nella raccolta dei dati degli utenti. Attualmente partecipa al progetto Neubot e allo sviluppo della libreria MeasurementKit.

A onorare l'ethos del “fare rete” fondamentale per un centro di ricerca come Nexa (parola che oltretutto significa “le cose connesse”), contribuiscono anche quattro Faculty Associate residenti in diversi paesi tra cui Italia, Paesi Bassi e Stati Uniti. Come per gli anni precedenti i Faculty Associate collaboreranno attivamente con la comunità Nexa tramite diversi canali di interazione.

Queste relazioni, così come il coinvolgimento di ex collaboratori, partner, studenti, stagisti, ed altri colleghi sono fondamentali per il lavoro e l'identità del Centro Nexa, nonché per aumentare le sua capacità e le sue competenze.

Il Centro Nexa è orgoglioso e grato ai membri della comunità che manterranno le proprie affiliazioni presso il Centro Nexa per l'anno a venire.

Ritornano come Faculty Fellow

Alessandro Cogo, Massimo Durante, Alessandro Mantelero, Ugo Pagallo, Marco Torchiano, Daniele Trinchero.

Ritornano come Fellow

Mauro Alovisio, Giovanni Arata, Claudio Artusio, Eleonora Bassi, Lorenzo Benussi, Enrico Bertacchini, Carlo Blengino, Nicola Bottero, Fabio Chiusi, Marco Ciurcina, Deborah De Angelis, Giulio De Petra, Arturo Filastò, Giovanni B. Gallus, Raimondo Iemma, Stefano Leucci, Alessio Melandri, Federico Morando, Elena Pavan, Monica A. Senor, Massimo Travostino, Giuseppe Vaciago.

Ritornano come Faculty Associate

Andrea Cairola, Giancarlo Frosio, Thomas Margoni, Giorgio Ventre.

Contribuisce a formare la comunità Nexa anche il Comitato dei Garanti. A sottolineare ulteriormente il ruolo crescente della necessità di uno studio multidisciplinare del tema "Internet & Società", segnaliamo con piacere la partecipazione in veste di docenti di numerosi Garanti al corso di eccellenza della Scuola di Dottorato del Politecnico di Torino organizzato dal Centro Nexa su Internet & Società intitolato: "Topics in Internet & Society Interdisciplinary Studies".