Paolo Cellini
LUISS
Lunedì 12 settembre 2016
ore 18.00-20.00
Centro Nexa su Internet & Società
Politecnico di Torino, via Boggio 65/a, Torino (1° piano)
(Per maggiori informazioni su come raggiungerci clicca qui)
Internet è la tecnologia più diffusa e più usata con la maggior velocità di adozione di tutti i tempi. Per capirne le caratteristiche e le specificità, Paolo Cellini (LUISS) ripercorre 20 anni di ricerche, definendo Internet come una “meta piattaforma“. Questo concetto e le recenti elaborazioni teoriche della multi sided economy sono essenziali per aiutarci a capire fenomeni come la tendenza alla creazione di quasi monopoli (Google, Facebook, Amazon) e gli errori di Microsoft e Nokia.
L’altro elemento fondamentale è la comprensione dell’evoluzione storica e tecnologica di Internet stessa, che Cellini suddivide in 6 fasi: scientifica, informativa, ricercabile, sociale, mobile e IoT (Internet of Things). Ognuna di queste fasi ha caratteristiche tecnologiche e di mercato specifiche ed è costituita da attori chiave differenti che verranno analizzati nel corso della presentazione.
Biografia
Paolo Cellini è un manager di lunga esperienza internazionale, già Vice Presidente Strategy and Business Development presso la Walt Disney – Divisione Internet (Londra) e Direttore Business Development EMEA e Country Manager della Walt Disney – Divisione Interactive Games (Parigi). È stato Venture Partner in quattro fondi di Venture Capital (Club d’investissement media; 21 Nextwork; Innogest; LVenture). È stato docente di New Media presso l’École Supérieure des Télécommunications (Parigi) e ha insegnato Marketing strategico, Marketing dei servizi e Internet Economics alla LUISS (Roma).
Recommended readings
- Gawner A, The organization of Technological Platform, Research in Sociology of organization, 2010
- Cusumano M, Platform leadership, Harvard Press
- Davies A, Innovation in Large Technical Systems, University of Sussex
- Evans D, Invisible Engines, Mit Press
Video
Scarica la versione PDF del comunicato Nexa.