Giovedì 15 ottobre 2015
ore 21.00
Biblioteca Archimede, Settimo Torinese
ANTEPRIMA FESTIVAL DELL’INNOVAZIONE E DELLA SCIENZA SETTIMO TORINESE
19-25 OTTOBRE 2015 – TERZA EDIZIONE
Siamo sicuri che Google, Amazon, Facebook, Twitter & Co. non siano l’ultima incarnazione dell’accentramento di potere economico e politico nelle mani di pochi? E che nella “rivoluzione digitale” ci sia ben poco di democratico e smart, ma che al contrario i nostri dati personali, la nostra privacy e le nostre libertà vengano invece svenduti per il profitto delle multinazionali della Silicon Valley?
Evgeny Morozov è uno degli intellettuali più autorevoli al mondo in merito al dibattito sugli effetti sociali e politici dello sviluppo della tecnologia. Giornalista, scrittore e accademico, ha pubblicato in Italia L’ingenuità della rete, Contro Steve Jobs, Internet non salverà il mondo. Il suo nuovo libro, in uscita a gennaio 2016, è Silicon Valley. I signori del silicio.
Evento organizzato in collaborazione con Codice Edizioni e Nexa Center for Internet & Society – Politecnico di Torino
Intervengono
- Luca De Biase, giornalista, fondatore e responsabile dell’inserto “Nòva” del “Sole 24 Ore” e saggista (il suo ultimo libro è Homo Pluralis, 2015).
- Carlo Blengino, avvocato penalista, Fellow del Centro Nexa su Internet & Società e opionista de IlPost.it, si occupa di diritto e tecnologie digitali.