Giovedì 28 maggio 2015
ore 9.30-11
Nel convegno sarà presentato il dossier “Gli Open Data in ambito parlamentare” in corso di pubblicazione e a breve disponibile on-line sui siti di Camera e Senato.
Il dossier è il risultato di uno studio condotto dal Centro Nexa Internet & Società del Politecnico di Torino in cooperazione con i Servizi Informatica della Camera e del Senato.
Lo studio è finalizzato ad analizzare il “fenomeno Open Data” dal particolare punto di vista del Parlamento che, per le sue finalità istituzionali, è sia fruitore che produttore di dati aperti e a diffonderne la conoscenza presso i cittadini, i soggetti interessati ai temi parlamentari e i potenziali sviluppatori di applicazioni web che possano approfondire aspetti diversi e specifici della vita parlamentare.
Una maggiore conoscenza da parte dei parlamentari – ed in generale di tutti i “decisori pubblici” – delle potenzialità dell’apertura dei dati nel settore pubblico è peraltro fondamentale perché la crescente regolazione normativa in materia non sia da ostacolo ma favorisca uno sviluppo equilibrato e proficuo, anche sul piano economico, dei dati aperti.
Il programma completo è disponibile online sul sito di Forum PA.