Cloud computing e governi: uno studio del Berkman Center (Harvard) con il contributo del Centro Nexa

Torino, 26 marzo 2014. Berkman Center

Il Berkman Center for Internet & Society della Harvard University, in stretta collaborazione con il Centro Nexa su Internet & Società del Politecnico di Torino, la Keio University (Giappone), la University of St. Gallen (Svizzera), e altre istituzioni, ha recentemente pubblicato uno studio dal titolo "Governments and Cloud Computing: Roles, Approaches, and Policy Considerations". Gli autori della ricerca, che ha avuto inizio nel 2010, sono Urs Gasser (Harvard University - Berkman Center for Internet & Society; University of St. Gallen) e David O'Brien (Harvard University - Berkman Center for Internet & Society).

A partire da una revisione di un numero rappresentativo di strategie di cloud computing sviluppate dai governi di tutto il mondo (Stati Uniti, Regno Unito, Unione Europea e Giappone), lo studio individua i diversi ruoli che, per lo più implicitamente, vengono assunti dai governi nel contesto di queste strategie.

Il contributo del Centro Nexa, coordinato dal co-direttore Juan Carlos De Martin, è avvenuto in concomitanza con la permanenza di Alessandro Mantelero, direttore della privacy del Centro Nexa, presso il Berkman Center in veste di Visiting Researcher. Mantelero si è occupato di uno studio sulla normativa UE in merito al cloud computing e, nello specifico, all'analisi del profilo sui flussi di dati transfrontalieri. Lo studio è disponibile sul sito dello "European Journal of Law and Technology".